Cerca e trova immobili

VALLESECrisi energetica, «ma non si tocchino le stazioni sciistiche»

16.10.22 - 10:10
«Ci batteremo per impedire che venga tolto l'ossigeno alle regioni alpine», così il consigliere di Stato Darbellay.
Imago
Fonte Ats
Crisi energetica, «ma non si tocchino le stazioni sciistiche»
«Ci batteremo per impedire che venga tolto l'ossigeno alle regioni alpine», così il consigliere di Stato Darbellay.

SION - Le stazioni sciistiche sono essenziali per l'economia dell'arco alpino e non possono fare le spese della penuria energetica. È la posizione del governo vallesano, che deplora la lentezza del Consiglio federale nello stabilire le priorità in caso di mancanza di corrente.

«Il Consiglio federale fatica a pubblicare le sue ordinanze. Non ci dice cosa intende fare in caso di penuria», afferma in un'intervista pubblicata oggi sul domenicale Matin Dimanche il capo del Dipartimento vallesano dell'economia e della formazione Christophe Darbellay (Alleanza del Centro).

A suo avviso, la chiusura delle stazioni non può essere esclusa. «In caso di crisi, tutto può accadere, ma ci batteremo fino in fondo per impedire che il Consiglio federale tolga l'ossigeno alle regioni alpine», sottolinea il consigliere di Stato, già consigliere nazionale e presidente del PPD svizzero.

«Attività economica vitale» - Berna non deve considerare le strutture sciistiche come «semplici strutture per il tempo libero, come una spa privata o le illuminazioni natalizie», aggiunge. «Sarebbe un grave errore, perché le stazioni sciistiche sono un'attività economica vitale per tutte le regioni di montagna».

Darbellay non si dice però contrario a una riduzione del consumo di elettricità degli impianti di risalita, se questo può evitare le chiusure. È possibile risparmiare il 5% dei consumi, tiene comunque a sottolineare, e le stazioni turistiche invernali ci stanno lavorando, ma «dal 10% si soffre, e il 15% non è praticabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Io 1 anno fa su tio
cioè cari signori se c'è crisi c'è crisi per tutti nonnè che noi cittadini ci facciamo un mazzo tanto e voi esigete non chiedete esigete!! e già con questo presupposto vi rendete cafoni e egoisti!!

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Io
Concordo ..Zermatt sarà pure Zermatt..ma allora i costi vengano sostenuti dai borsoni che se lo possono permettere!! ..poi se caso vadano ai giochi invernali 2029 in Arabia Saudita …Mah, che mondo!

Princi 1 anno fa su tio
perché ?

Cula 1 anno fa su tio
Se non c’è neve passeggiate adesso avete rotto sussidiati siete come quelli del mare voler fare soldi per tutto l’anno in quattro mesi.

Sara788 1 anno fa su tio
gli impianti sono un dispendio esagerato di energia! e per dipiù sussidiati dal contribuente per la maggior parte!
NOTIZIE PIÙ LETTE