Cerca e trova immobili

SVIZZERALa recessione è «poco probabile»

16.10.22 - 09:14
Il direttore del KOF stima che l'inflazione non supererà il 3.5% «a meno che non sorgano nuovi problemi inattesi».
ETH
Fonte ats
La recessione è «poco probabile»
Il direttore del KOF stima che l'inflazione non supererà il 3.5% «a meno che non sorgano nuovi problemi inattesi».
Sui salari Jan-Egbert Sturm salariati e datori di lavoro dovrebbero trovare un compromesso.

BERNA - Secondo il direttore del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), Jan-Egbert Sturm, una recessione in Svizzera appare improbabile. Lo indica in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung.

«Escluderei una recessione in Svizzera, sempre che le penurie di energia non siano disastrose quest'inverno», dichiara. L'inflazione nella Confederazione rimarrà probabilmente tra il 3% e il 3,5% fino alla primavera, aggiunge. Il rincaro dovrebbe poi scendere, «a meno che non sorgano nuovi problemi inattesi».

Salari: necessario un compromesso
Sulla questione dei salari, Sturm comprende sia i sindacati che i datori di lavoro. Da un lato, i dipendenti dovrebbero essere compensati per l'inflazione e, dall'altro, si deve evitare una spirale salari-prezzi che rafforzerebbe l'inflazione, afferma invitando a trovare un compromesso. Nonostante le crisi attuali, Sturm è ottimista sul futuro economico globale. «Non credo che assisteremo a una crescita negativa nel lungo periodo», ha affermato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 1 anno fa su tio
Non mi sembra che abbiamo stipendi 5/6 volte maggiori rispetto alla media europea, eppure il costo della vita è 4 volte maggiore, il potere d'acquisto delle famiglie medie si è drasticamente dimezzato o forse anche più che dimezzato, aumenta qualsiasi cosa anche gli stipendi dei capoccioni ma mai quelli della peble! paese per vecchi e ricchi!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Ho sempre pensato che i nostri politici pensano proprio a questo, tappeti rossi per chi porta grana e non importa come è stata guadagnata e via i poveracci che sono solo un costo, il covid ha aiutato e tutte queste restrizioni da covid, vaccinazioni che non hanno portato via gente che conta e politica che favorisce i ricchi va proprio in questo senso.

Elisa_S 1 anno fa su tio
sempre che le penurie di energia non siano disastrose quest'inverno...per l appunto. Mi ricorda tanto conclusioni dell inizio 2020...quando la intoccabile Svizzera al centro dell Europa ....
NOTIZIE PIÙ LETTE