Cerca e trova immobili

SAN GALLO / GRIGIONIBen 17 metri, il capun è da record

15.10.22 - 12:20
La prelibatezza culinaria è stata presentata oggi dal canton Grigioni al corteo dell'OLMA di San Gallo
Cantone dei Grigioni
Ben 17 metri, il capun è da record
La prelibatezza culinaria è stata presentata oggi dal canton Grigioni al corteo dell'OLMA di San Gallo

SAN GALLO - Ben 17 metri di lunghezza per, circa, 45 chilogrammi complessivi. E il record, in tutti i sensi, è servito. Si parla del capun più lungo del mondo, presentato stamane dal canton Grigioni, ospite al corteo dell'OLMA di San Gallo.

La delizia culinaria è stata preparata da Graubünden Vivonda AG, che ha iniziato la produzione a metà della settimana a Jenaz. Un lavoro che si è concluso alle 3 di questa mattina. Due ore dopo, un trattore ha ritirato la specialità in Prettigovia e l'ha trasportata fino a San Gallo, viaggiando (per tre ore) solo su strade agricole e secondarie.

Prima del corteo, il capun "mondiale" è stato riscaldato su numerosi rechaud presso la stazione merci di San Gallo in un brodo a base di latte. Questa, si legge in un comunicato del cantone, «si è rivelata la sfida maggiore». La prelibatezza è stata quindi distribuita, in circa 1000 porzioni, ai partecipanti del corteo.

Una preparazione da record
Il capun da record mondiale è stato realizzato con ingredienti provenienti dai Grigioni: farina di frumento da Tiefencastel, bietola da Malans, carne da Ramosch. Insieme al brodo a base di latte, il capun pensava circa 45 chilogrammi. Nel libro del Guinness dei primati non è riportato un record mondiale dei capun. Ma un record non ufficiale è noto nei Grigioni e risale al 2018: 16,44 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE