Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Mancano anestesisti e chirurghi, non si opera»

14.10.22 - 23:29
Il Centro ospedaliero del Vallese costretto ad annullare le operazioni programmate
Foto Deposit
«Mancano anestesisti e chirurghi, non si opera»
Il Centro ospedaliero del Vallese costretto ad annullare le operazioni programmate
Rinviate le operazioni non urgenti

BRIGA - Ai pazienti che erano già in lista per l'intervento in sala operatoria è arrivata una laconica comunicazione: «spiacenti ma per mancanza di personale siamo costretti a rinviare la Sua operazione».

Mancano anestesisti e chirurghi e quindi priorità agli interventi urgenti. Gli altri? Attendano. Il Centro ospedaliero del Vallese oltre alla spiacevole comunicazione ha dovuto istituire anche una linea dedicata per dare spiegazioni ai pazienti.

«La grave carenza di personale specializzato che colpisce tutta la Svizzera e in particolare diverse strutture della Svizzera francese, tra cui l'Ospedale del Vallese, è il motivo di questa decisione», ha dichiarato il CHVR a 20Minutes.

L'ospedale ha confermato «il mantenimento degli interventi urgenti e semi-urgenti». Inoltre si trova costretto a fronteggiare anche «un aumento dei casi di Covid tra il personale». I numeri - forniti dall'Ufficio comunicazione - dicono che «su quindici strumentisti assenti per infortunio, malattia o maternità, ci sono cinque casi di Covid» riporta 20Minutes. L'ospedale «sta cercando di occupare quattro posizioni vacanti, di conseguenza il 21% del personale di sala operatoria è attualmente fuori servizio».

La programmazione - riferiscono dal centro ospedaliero - viene aggiornata quotidianamente. Si opera solo in base alle risorse disponibili. 

Una situazione simile si era già verificata tre mesi fa. Dopo la pandemia «si è assistito a un numero significativo di riorientamenti professionali nel settore medico» aggiungono.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Quando gli obiettivi son solo per far soldi, ecco i risultati. Politica di m...a

Sarà 1 anno fa su tio
Sicuramente Gobbi avrebbe la soluzione... L'errore degli anni passati è stato di introdurre il numero chiuso per medicina nelle università e di bloccare l'apertura di nuovi studi medici, tutto sotto la pressione delle casse malati. Ora non ci sono medici per sostituire gli anziani che lasciano la professione.

Güglielmo 1 anno fa su tio
continuate con il numerus clausus per gli studenti di medicina che andrà sempre meglio imbe...lli di politici. e vi abbiamo anche eletti!! nemmeno nell'umido potremmo buttarvi fareste danni anche lì....

Meck1970 1 anno fa su tio
Qualcosa negli ultimi 10-20 anni non ha più funzionato ..... in tutto.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Andate ad attingere dal mercato francese...

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
@Tiki8855 - A quanto sembra i Bulgaria e Repubblica ceca non c'è numero chiuso per Medicina...

Aljoski 1 anno fa su tio
E servizio schede

Aljoski 1 anno fa su tio
È giusto case Malattti umentno
NOTIZIE PIÙ LETTE