Cerca e trova immobili

SVIZZERA«A causa del mio seno, per 8 anni ho fatto sesso solo con il reggiseno»

15.10.22 - 19:41
Quando A. raggiunge la pubertà, il suo corpo non si sviluppa come vorrebbe.
20minuten
Fonte 20Minuten/GabrielaGraber
«A causa del mio seno, per 8 anni ho fatto sesso solo con il reggiseno»
Quando A. raggiunge la pubertà, il suo corpo non si sviluppa come vorrebbe.
La donna soffre di una malformazione genetica - ma non rinuncia alla speranza di un'operazione.

ZURIGO - «Un giorno, mentre facevo la doccia dopo la lezione di ginnastica, ho notato che il seno delle mie compagne di classe sembrava completamente diverso dal mio. Avevo 14 anni. A casa l'ho raccontato a mia madre, che mi ha controllato e mi ha indirizzato dal ginecologo». Arriva la diagnosi: «"Seno tubolare", una malformazione. Il medico mi ha detto che il mio seno non sarebbe mai stato normale».

Ad A. crolla il mondo addosso. «Come potrei mai incontrare un uomo con un seno così?» si domanda. Inizia così un periodo di docce col bikini e magliette che nascondono il suo corpo. «Non ne ho mai parlato con le mie amiche, ma hanno notato lo stesso che qualcosa non andava, ero sempre tesa».

Circa due anni dopo la diagnosi, un coetaneo la avvicina. Nasce l'amore. «Siamo diventati una coppia e abbiamo avuto una relazione per otto anni, ma lui non ha mai visto il mio seno. Avrei preferito rompere piuttosto che mostrarmi per come sono. Indossavo il reggiseno anche durante i rapporti. All'inizio questo lo irritava molto. Dopodiché gli ho parlato della mia deformità e ha accettato il mio strano comportamento».

Anche con il secondo ragazzo A. deve chiarire il suo atteggiamento: «Gli ho spiegato che avevo bisogno di tempo per mostrarmi nuda di fronte a lui. Alla fine ho preso tutto il mio coraggio e gli ho mostrato i miei seni. È stato uno dei momenti peggiori della mia vita. Ma lui mi ha confermato i suoi sentimenti, accettandomi per come sono. Questo però non mi ha aiutata a superare il mio complesso».

L'intervento che la cassa malati non passa - In realtà la sua condizione può essere corretta da un intervento chirurgico. Ma la compagnia di assicurazione sanitaria ha respinto due volte la richiesta di rimborso. Un medico ha quindi suggerito ad A. di rivolgersi a uno psichiatra per certificare il forte disagio psichico che tale condizione le comporta. La donna però trova che ciò sia sbagliato. «Non voglio dover mentire o lamentarmi per poter ottenere il rimborso di questa prestazione. In realtà ho una vita felice tutto sommato. Insomma, spero di riuscire a mettere via quei 10/15 mila franchi per poter pagare io stessa l'intervento. Ma non è facile, ci ho quasi rinunciato».

Contattata da 20 Minuten, la cassa malati ha motivato la sua decisione di non coprire le spese per l'intervento spiegando che questi non serve per curare nessuna malattia. Insomma, non avendo uno scopo terapeutico, ma solo estetico, il rimborso dell'operazione non si giustifica.

Che cos'è esattamente un seno tubolare? Quante donne sono colpite?

Il seno tubolare è caratterizzato da una forma tubolare che si sviluppa durante la pubertà. Il tessuto ghiandolare si gonfia in modo che l'areola sia notevolmente allungata. La parte anteriore del seno è solitamente piuttosto piccola e quasi sempre pende verso il basso. I due seni sono di forma disuguale e di dimensioni disuguali. Il seno tubulare è diviso in tre gradi di gravità. Non ci sono informazioni affidabili sulla frequenza di questa condizione, ma secondo alcune fonti ne soffrirebbe il cinque per cento di tutte le donne.

Cosa si può fare al riguardo?

Il seno tubolare può essere corretto solo chirurgicamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 1 anno fa su tio
Per la pace di tutti fare 50% e 50%, sarebbe già un buon compromesso, se non è fattibile la ragazza potrebbe a sue spese farsi operare all'estero nel caso trovasse un considerevole risparmio nel farlo, e allo stesso tempo porta i soldi oltre frontiera....

Sonya 1 anno fa su tio
A già perché adesso paghiamo poco di cassa malati anzi è gratis 🤡🤡🤡🤡🤡🤡 prima di scrivere certi commenti accendere ….

CicardnaS 1 anno fa su tio
Diagnosi: naso aquilino. “Non mi piace mi voglio operare, me lo dovrebbe pagare la comunità, perché è la comunità a decidere cosa è bello e cosa no. E dato che il mio naso è brutto, è giusto che me lo paghino. “ - Ma stiamo scherzando?! La cassa malati fa bene a non pagarglielo! Se per un senso di inadeguatezza al canone di bellezza sociale tutti noi ci facessimo operare, non oso immaginare a che prezzi avremmo la cassa malati (come se gia non fosse abbastanza alta). Piuttosto bisognerebbe fare delle campagne che sensibilizzano alla bellezza di un seno così! Sei speciale, non devi cambiare quello che sei, solo per piacere. Impara a piacerti per quello che sei

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a CicardnaS
Il naso aquilino non è una malformazione ma una caratteristica, il seno tubolare è una malformazione. Il tuo esempio è ridicolo e irrispettoso di chi ha il problema. A prescindere se la cassa malati lo paghi o no.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a CicardnaS
Credo bisognerebbe passare quello che stà passando questa povera ragazza... anche io sono contrario a ritocchini vari ma ci sono casi e casi... ragioniamo prima di giudicare...

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Sbagli, lo è anche il seni tubulare, non mi pare comporti limitazioni nell'allattamento, altrimenti l'assicueazione di base dovrebbe pagare tutti gli interventi per difetti che causano problemi psicologici, allora sì che i costi esploderanno

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
👍🏻👍🏻👍🏻

Balin 1 anno fa su tio
Cosa ti lamenti.. C’è gente che non lo ha mai fatto per 8 anni di fila... 🤣🤣🤣

Minho 1 anno fa su tio
Seno tubulare = malformazione Malformazione = non normalità Malformazione = disagio Penso che ci stia anche un intervento se non pagato totale aiutato.

gruzi 1 anno fa su tio
Non è tubolare ma tubulare, definito anche come seno tuberoso

Brissago 1 anno fa su tio
Ladri patentati con la licenza di rubare! Schifo e ribrezzo delle casse malati! Hai un problema e non ti prendono per avere la complementare! LADRI LADRI e solo LADRI!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Gli stessi che qui sotto si scandalizzano per il mancato pagamento di un intervento estetico (cassa malattie si riferisce a assicurazione per malattie), sono poi gli stessi che si scagliano contro i continui aumenti del premio!

Afrodita 1 anno fa su tio
Che schifo casse malati Sempre a loro favore Saldo al nostro favore ma al favore da gli altri 😡

Viperus 1 anno fa su tio
Proprio una notizia importantissima questa…ma non avete altro da scrivere?

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Seno tubolare è anche meglio noto come seno a cipolla… Ed è quello che quando vedi, ti viene da piangere. 😬

Robi57 1 anno fa su tio
Per avere un quadro della situazione un po’ più precisa e poter dare un’opinione ponderata: Vogliamo vedergli le tette 🤣

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi57 Certo che la tua umanità non ha limiti e la tua ignoranza li supera i limiti ... però mi faccio una domanda come mai questo commento non sia stato negato essendo volgare e privo di ogni dignità

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Commento idiot ta come l'ignorante che lo ha scritto.. pervertito...

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Il mio parere è che TIO non censura poiché troppo indaffarato nello scrivere articoli come questo. Articolo volto a rigirare il dito nella piaga (casse malattia) con il solo risultato di far incavolare i lettori. “Vedi tutti i commenti ☝️ “ Comunque ti ringrazio, mi ai dato uno spunto per lavorare sulla mia disperata ignoranza 😉

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Sarebbe troppo lavoro....sei solo un povero perverso...

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Almeno lascia che ci provi, dammi un po’ di fiducia😉

Andy 82 1 anno fa su tio
le casse malati sono una VERGOGNA...no dico che chiunque possa rifarsi il seno ma in casi di diagnosi simili dovrebbero assumersi le spese.... Dovrebbero VERGOGNARSI...DI NON ASSUMERSI LE SPESE DI INTERVENTI SIMILI..

Findus 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
D’accordo casse malati scandalose

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Poi vi lamentate dell'aumento del premio assicurativo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE