Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via la campagna vaccinale (contro l'influenza)

13.10.22 - 12:16
L'UFSP: «Il vaccino offre una buona protezione dal contagio e dalla malattia»
Keystone
Fonte ats
Al via la campagna vaccinale (contro l'influenza)
L'UFSP: «Il vaccino offre una buona protezione dal contagio e dalla malattia»

BERNA - Da metà ottobre chi lo desidera può farsi vaccinare contro l'influenza. In particolare, ciò viene raccomandato alle persone con rischio elevato di complicazioni: chi è affetto da malattie croniche, come quelle cardiache o delle vie respiratorie, donne in gravidanza, bambini nati prematuri e over 65.

Non sempre l'influenza ha un decorso innocuo e talvolta conduce a conseguenze gravi. Il vaccino offre una buona protezione dal contagio e dalla malattia, sottolinea in una nota odierna l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La vaccinazione è raccomandata anche ai contatti stretti delle persone fragili. In questa categoria rientrano i familiari, il personale medico e infermieristico, nonché i collaboratori di asili nido, centri diurni e case di cura e per anziani

Il periodo migliore per farsi vaccinare contro l'influenza è da metà del mese in corso, all'inizio dell'ondata, precisa sempre l'UFSP. L'inoculazione può essere somministrata prima o dopo quella anti Covid-19, o anche contemporaneamente a essa.

La 19esima edizione della Giornata nazionale della vaccinazione contro l'influenza avrà luogo il prossimo 25 novembre, si legge ancora nel comunicato. In questa occasione, le persone interessate potranno farsi vaccinare anche senza appuntamento in numerosi studi medici e farmacie a un prezzo forfettario raccomandato (30 franchi tutto compreso).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE