Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuattro abitanti su dieci hanno un passato migratorio

13.10.22 - 09:13
Nel 2021 il 39% della popolazione residente sopra i quindici anni rientrava in questa categoria. Sono 2'890'000 persone.
Deposit (archivio)
2'890'000 persone in Svizzera hanno un passato migratorio.
2'890'000 persone in Svizzera hanno un passato migratorio.
Quattro abitanti su dieci hanno un passato migratorio
Nel 2021 il 39% della popolazione residente sopra i quindici anni rientrava in questa categoria. Sono 2'890'000 persone.
L'80% di loro è nato all'estero, mentre il restante è nato in Svizzera.

BERNA - L'anno scorso in Svizzera quasi quattro abitanti su dieci hanno un passato migratorio. Secondo i dati comunicati dall'Ufficio federale di statistica (UST), infatti il 39% della popolazione residente permanente sopra i 15 anni - pari a 2'890'000 persone - rientrava in questa categoria. «Si tratta - precisa l'UST in una nota - di un aumento di un punto percentuale rispetto al 2020».

Tra la popolazione con un passato migratorio, l’80% delle persone è nato all’estero e fa parte della prima generazione (2 276 000 persone). Il rimanente 20% è nato in Svizzera e appartiene quindi alla seconda generazione (615 000). Dopo quella svizzera (38%), le nazionalità più rappresentate tra la popolazione con un passato migratorio sono quella italiana (10%) e quella tedesca (9%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MissKirova 1 anno fa su tio
Il multiculturalismo ha solo peggiorato la qualità della vita.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Andatelo a dire a chi ha aperto le frontiere in modo incontrollato.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ah bé, in numero di stranieri è l'unica cosa che è cambiata nel recente passato. Perché popolazione, divorzi, religione degli svizzeri, lavoro, burocrazia, economia, benessere, ... sono rimasti perfettamente costanti dagli anni 50 a oggi.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Alcuni hanno tratto vantaggio dal multiculturalismo, hanno allargato gli orizzonti. Ad altri ha peggiorato la qualità di vita, in particolare il fegato.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@sarà non penso che allargare gli orizzonti debba per forza esser un vantaggio. Collettivamente non penso abbia un riscontro, vivo bene in bettola in ticinese in misura pari a chi al bar va con stranieri, sulla totalità cosa conta? Boh. Difatti non ha senso fare un discorso generalizzato alla MissKirova, sopra tutto se si legano due fattori sconnessi come qualità di vita e presenza di stranieri.

dan007 1 anno fa su tio
Ecco perché abbiamo una generazione incivile perché non hanno la cultura Svizzera del rispetto delle regole delle leggi, si nota nel traffico il furbetto che brucia le priorità il furbetto non è nella nostra cultura viene da fuori perché il furbo si ritiene piu sveglio e intelligente classico di culture della vicina penisola e straniera.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Magari anche tu hai qualche nonno emigrato.....

pag 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
@dan 007 mi risulta che i soldi dell'evasione fiscale della prostituzione dei proventi e dei piu loschi traffici e dei piu schifosi tiranni del mondo siano sempre stati gioiosamente e tronfiamente custoditi nelle casse delle banche Svizzere e nn in altri paesi... se questa e' l'etica e il rispetto insito nelal cultura Svizzera, facciamo anche a meno grazie.

seo56 1 anno fa su tio
No comment!! Pora Svizzera…..
NOTIZIE PIÙ LETTE