Cerca e trova immobili

SVIZZERAMalattie e muffa: la minaccia di un riscaldamento insufficiente

08.10.22 - 11:20
Le temperature troppo basse all'interno degli appartamenti potrebbero portare varie complicazioni alla salute
20min/Matthias Spicher
Il risparmio energetico è all'ordine del giorno, ma potrebbe portare complicazioni alla casa e alla salute.
Il risparmio energetico è all'ordine del giorno, ma potrebbe portare complicazioni alla casa e alla salute.
Malattie e muffa: la minaccia di un riscaldamento insufficiente
Le temperature troppo basse all'interno degli appartamenti potrebbero portare varie complicazioni alla salute

BERNA - Lo spettro di una crisi dell'elettricità e del gas è sempre più concreto. Il riscaldamento in casa dovrà, molto probabilmente, essere utilizzato con più cautela. Eppure gli esperti predicano la prudenza: temperature costantemente troppo basse possono danneggiare la casa e causare varie complicazioni alla salute.

Questo minaccia la vostra casa - In inverno, la muffa si diffonde rapidamente. Se il riscaldamento non funziona sufficientemente, l'acqua si condensa sulle pareti fredde e l'umidità si deposita favorendo la propagazione della muffa. L'Ufficio federale della sanità pubblica avverte che questo problema concerne soprattutto le camere da letto.

Le temperature dell'appartamento devono non devono quindi scendere dalla soglia di 19 gradi. Inoltre le camere dovrebbero essere arieggiate almeno tre volte al giorno. 

Questo minaccia la vostra salute - Al di sotto di 19 gradi la salute potrebbe risentirne. La suscettibilità alle infezioni aumenta, soprattutto tra gli anziani e tra le persone che svolgono poca attività fisica. Anche i pazienti affetti da reumatismi sono più vulnerabili a queste complicazioni. Le infestazioni di muffa possono anche scatenare bronchiti croniche e asma.

Inoltre, l'acqua nella caldaia non deve scendere sotto i 60 gradi. Se si raffredda, si favorisce la moltiplicazione della legionella, un tipo di batterio che si moltiplicano tra i 20 e i 45 gradi. 

Queste sono ulteriori conseguenze - Oltre a incidere sulla salute, la diffusioni della muffa potrebbe anche generare varie complicazioni economiche. Secondo gli esperti infatti, capita sempre più spesso che la responsabilità per la formazione della muffa cada proprio sugli inquilini. Non trattandosi di difetti strutturali. Pertanto, non è il proprietario che è obbligato a pagare di danni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

italo luigi 1 anno fa su tio
..... sarà, ma ci si può ammalare anche con temperature un po' più alte!!!! Va bene l'informazione, basta non esagerare. Per tutti un po' meno vittimismo.

marco17 1 anno fa su tio
Certi articoli fanno dubitare fortemente dell'intelligenza di chi li redige.

Sarà 1 anno fa su tio
Ma la condensa non si forma (Può formarsi) su una parete fredda, non isolata, quando si riscalda una camera? E l'impianto di riscaldamento normalmente, indipendentemente dalla temperatura impostata, un giorno alla settimana riscalda l'acqua a 75 gradi proprio per impedire il proliferare della legionella. In ogni caso 19 gradi non è una temperatura così fuori dalla norma, io non ho mai acceso il calorifero in camera da letto e credo di non avere mai avuto più di 17 gradi. Inoltre fino a oggi, per evitare lo spreco di energia, dicevano che arieggiare le camere un minuto al giorno era sufficiente.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Hai ragione, il punto di condensa si sposta man mano che il divario di temperatura tra esterno ed interno si fa maggiore. Un’altrettanta parole se fuori fa -5 e dentro + 24 gradi a dipendenza di come è isolata una parete puoi trovarti la condensa all’interno mentre sullo stesso muro se dentro è solo +19 rischi che non succede niente.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
In parte è giusto ma si dimentica che l'acqua ha una solubilità nell'aria che aumenta con la temperatura e quindi arieggiando e mantenendo una temperatura maggiore il rischio di muffe diminuisce. È infatti noto che la muffa appare soprattutto in case poco isolate e nei locali più freddi, spesso quelli non esposti al sole.

seo56 1 anno fa su tio
Redazione come siete caduti in basso

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Che giornalismo 🤦‍♂️🤣🤣😉

francox 1 anno fa su tio
Ma col cavolo che sto al freddo. Cambiamo il suv con un'utilitaria prima di limitare il benessere in casa.

Sara788 1 anno fa su tio
mi raccomando continuiamo ancora a sanzionare la Russia invece di accordarsi con lei per avere forniture garantite a prezzi bassi e salvaguardare i cittadini Svizzeri!!!!! ah no meglio stare dalla parte dei nazisti ucraini e del suo pagliaccio presidente !!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Mi raccomando, continua con le tue sparate egoiste stupÍde! È vero che scrivi per conto della Lore....na?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Quanta ignoranza nel suo post, ormai alla propaganda russa non crede più nessuno

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Sara 788 forse una visita a Mendrisio…… no comment

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Si sa la mamma degli ignoranti é sempre in cinta e Sara788 ne é la prova

MissKirova 1 anno fa su tio
Ma andate a 💩🤴🏼

Meck1970 1 anno fa su tio
purtroppo vedo con gli appartamenti di vacanza, la gente non apre mai le finestre per arieggiare, neanche in estate. E in inverno se non blocchi i termostati dei riscaldamenti, te li mettono a 30 gradi.

Piccolo 1 anno fa su tio
Come se a 19 20 gradi sia la fine del mondo. C’è sempre chi piace navigare nel sensazionalismo

Boma 1 anno fa su tio
Risposta a Piccolo
non sanno più cosa scrivere, probabilmente sono in carenza articoli... Ho sempre saputo che una temperatura inferiore ai 20 gradi è più salutare, gli acari infatti vivono bene al di sopra di tale valore.

Afrodita 1 anno fa su tio
Ma ?????
NOTIZIE PIÙ LETTE