Cerca e trova immobili

ZURIGOCannabis legale vendesi: Berna ferma tutto

05.10.22 - 12:05
Il progetto pilota per la vendita controllata di canapa avrebbe dovuto prendere il via quest'autunno a Zurigo.
Imago
Fonte Ats
Cannabis legale vendesi: Berna ferma tutto
Il progetto pilota per la vendita controllata di canapa avrebbe dovuto prendere il via quest'autunno a Zurigo.

ZURIGO - Dopo Basilea Città, anche Zurigo ha dovuto rinviare il lancio del suo progetto pilota per la vendita controllata di cannabis. Il progetto doveva iniziare quest'autunno, ma non partirà prima del 2023. Il motivo? La Confederazione non ha ancora dato il via libera.

Ad annunciare la mancata approvazione definitiva del progetto sono la città di Zurigo e la Clinica psichiatrica dell'Università di Zurigo. E finché la situazione non cambierà la cannabis destinata al progetto, denominato "Züri Can - Cannabis mit Verantwortung" (Züri Can - Cannabis con responsabilità) non potrà essere coltivata.

L'attesa dell'autorizzazione è dovuta alla complessità del progetto, legata alle diverse tipologie di punti vendita, scrivono i promotori. Visto che la cannabis dovrà essere prodotta biologicamente in Svizzera e non è possibile coltivarla in inverno, il lancio è rimandato alla prima metà del 2023.

Tre tipi di punti vendita - L'obiettivo di "Züri Can" è studiare i modelli di vendita regolamentata della cannabis, il loro effetto sulla salute e il consumo delle persone che partecipano allo studio. La vendita di cannabis è prevista in dieci farmacie, in cosiddetti "social club" e in dieci centri di informazione sulle droghe di Zurigo.

Circa 1'700 persone hanno già chiesto di poter partecipare come consumatori al progetto pilota. Le iscrizioni sono state aperte lo scorso mese di giugno e gli organizzatori prevedono in tutto 2'100 partecipanti.

Basilea aspetta cannabis "migliore" - A Basilea, il primo progetto pilota di questo tipo in Svizzera sarebbe dovuto partire a metà settembre. Ma, nonostante il via libera dell'UFSP, è stato a sua volta rinviato fino a nuovo avviso perché la cannabis ad esso destinata conteneva residui di prodotti fitosanitari e non soddisfaceva i criteri di qualità.

Secondo il programma, la città di Losanna sarà la terza a livello nazionale a lanciare il progetto pilota. Ulteriori progetti di questo tipo sono previsti anche a Ginevra, Berna, Bienne (BE), Olten (SO) e San Gallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE