Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'esercito svizzero sempre più rosa

18.09.22 - 11:25
La percentuale femminile che presta servizio militare è salita attorno al 3%, una tendenza in evoluzione.
Imago (foto d'archivio)
Fonte ATS
L'esercito svizzero sempre più rosa
La percentuale femminile che presta servizio militare è salita attorno al 3%, una tendenza in evoluzione.

ZURIGO - Sempre più donne in grigioverde: in luglio 244 hanno cominciato la scuola reclute, un numero mai raggiunto in passato. La percentuale femminile si aggira ora intorno al 3%.

«Il numero di donne nella RS è aumentato costantemente negli ultimi anni», afferma il portavoce dell'esercito Stefan Hofer, citato dalla SonntagsZeitung. Un'evoluzione che viene confermata anche dall'ufficio per la protezione civile, lo sport e l'esercito di Berna. «Dalle cifre e sulla base della nostra esperienza emerge chiaramente che l'interesse delle donne svizzere per il servizio militare è cresciuto in modo significativo», ha indicato al domenicale un addetto alla comunicazione.

Da tempo le forze armate stanno cercando di aumentare il numero di soldatesse. Anche i cantoni contribuiscono alle campagne sul tema. Zurigo, ad esempio, organizza serate informative e giornate di orientamento dedicate alle donne: a seconda del numero di iscrizioni, finora ha organizzato da tre a cinque serate di orientamento all'anno. Nel 2022 ne ha tenute addirittura otto a causa del forte interesse registrato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE