Cerca e trova immobili

LOSANNA"Avvocati per il clima" vuole portare in tribunale la Confederazione

16.09.22 - 16:54
Lo scopo dell'Associazione è ottenere dei risarcimenti dallo Stato e dalle aziende inquinanti che violano la legge.
Deposit
Fonte Ats
"Avvocati per il clima" vuole portare in tribunale la Confederazione
Lo scopo dell'Associazione è ottenere dei risarcimenti dallo Stato e dalle aziende inquinanti che violano la legge.

LOSANNA - Un pugno di avvocati romandi, che in passato ha difeso gli attivisti per il clima, ha deciso di passare al contrattacco creando un'associazione il cui obiettivo è portare in tribunale le questioni di tutela climatica e se è il caso, punire chi non rispetta le regole.

Finora il compito degli avvocati era difendere persone perseguite penalmente dallo Stato per il loro impegno contro il riscaldamento globale. Ora si vuole invertire questa logica e offrire ai cittadini la possibilità di fare causa allo Stato e alle aziende più inquinanti, hanno spiegato in una conferenza stampa odierna a Losanna i fondatori di Avvocati/e per il clima, presentando i loro obiettivi.

L'associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, intende espandere i propri ranghi grazie alla rete di decine di avvocati che hanno difeso gli attivisti a favore del clima. L'intenzione è di collaborare con avvocati della Svizzera tedesca e con ONG internazionali.

Gli obiettivi futuri dell'Associazione
Seguendo l'esempio di quanto avvenuto nei Paesi Bassi, in Germania e Francia, "Avvocati per il clima" vuole avviare procedimenti legali, sia per questione di responsabilità dello Stato, che per richieste di risarcimento contro le aziende inquinanti o anche per procedimenti per bloccare costruzioni autorizzate ma illegali.

L'associazione, costituita ufficialmente nel settembre 2021, è composta anche di esperti, professori di diritto e studenti. Oggi ha annunciato di avere in preparazione due procedimenti. Uno, che potrebbe essere inoltrato entro l'inizio del 2023, riguarda un'azione di responsabilità civile contro la Confederazione - a nome di una quindicina di rappresentanti di agricoltori, comprese associazioni, colpiti dai cambiamenti climatici - per il mancato rispetto dei requisiti della legge sulla CO2.

Un altro dossier riguarda delle società sotto inchiesta per concorrenza sleale in relazione a informazioni false o fuorvianti su presunti fondi d'investimento ecologici e sostenibili. Questa causa, intentata per conto dell'associazione stessa, dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno.

La situazione attuale è preoccupante
«Attualmente è in atto un movimento di portata eccezionale e senza precedenti, con oltre 2000 cause sul clima pendenti davanti ai tribunali di tutto il mondo», ha sottolineato Raphaël Mahaim, consigliere nazionale (Verdi/VD) e membro fondatore dell'associazione.

Si tratta di attuare una svolta strategica nelle controversie sul clima, ha detto Irene Wettstein, avvocata di Vevey. «Ne abbiamo piene le scatole di essere sempre dalla parte della difesa. Si tratta di passare all'offensiva di fronte all'atteggiamento della magistratura svizzera, che tende a temporeggiare», ha aggiunto.

L'accusa deve cambiare strategia, perché i responsabili del cambiamento climatico sono lo Stato e le aziende più inquinanti, e non i cittadini impegnati, affermano gli Avvocati per il clima romandi.

«C'è ancora troppa timidezza e poca familiarità della popolazione con le disposizioni legali sulle questioni climatiche», ha detto Mahaim. «E si tratta di una questione di diritto, non di politica», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE