Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀLa Z sul vestito, collaborazione finita tra Basilea e un'associazione russa

14.09.22 - 19:31
La decisione, già annunciata dal DIpartimento dell'educazione in seguito all'episodio di Pratteln, è stata confermata.
20Minuten
La Z sul vestito, collaborazione finita tra Basilea e un'associazione russa
La decisione, già annunciata dal DIpartimento dell'educazione in seguito all'episodio di Pratteln, è stata confermata.

BASILEA - Come preannunciato una settimana fa, i Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna hanno messo fine alla collaborazione con l'associazione Russkij Basel, che impartisce lezioni di russo agli alunni delle scuole elementari.

Il motivo? La presenza pubblica di una delle affiliate dell'associazione con il simbolo Z sugli abiti. L'episodio risale al 26 di agosto, quando la donna si trovava al corteo della Festa federale di lotta svizzera a Pratteln (BL).

L'informazione è stata data questa sera, davanti al parlamento di Basilea Città, dal direttore del Dipartimento dell'educazione Conradin Cramer. Sulle questioni legate all'educazione, Basilea Città è competente anche per i "cugini" di Basilea Campagna.

Visita annullata - «Alla luce dei fatti emersi nelle ultime settimane, e in particolare delle note attività di un insegnante responsabile dell'insegnamento della lingua e della cultura d'origine, l'associazione non offre più alcuna garanzia di un insegnamento politicamente neutrale e del riconoscimento dei nostri diritti e valori fondamentali», ha dichiarato il consigliere di Stato rispondendo ad un'interrogazione parlamentare.

La presenza nel corteo della donna con la Z, che simboleggia il sostegno alla guerra di aggressione contro l'Ucraina, ha suscitato indignazione a più livelli: l'ambasciatore ucraino in Svizzera ha ad esempio annullato la sua visita prevista alla Festa federale di lotta.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE