Cerca e trova immobili

ValleseGhiacciai, mai sciolti così tanto come questa estate

11.09.22 - 12:53
«Condizioni estreme e preoccupanti» le definisce Matthias Huss che dirige la rete di monitoraggio Glamos.
Foto 20Minuten
Fonte ATS
Ghiacciai, mai sciolti così tanto come questa estate
«Condizioni estreme e preoccupanti» le definisce Matthias Huss che dirige la rete di monitoraggio Glamos.
«Addirittura il ghiacciaio del Corvatsch, nei Grigioni, si è sciolto così tanto da non poter più essere misurato».

SION - Rocce visibili in fondo ai crepacci dove sempre regnava la neve perenne. È tutta in questa immagine la fotografia «estrema e preoccupante» che mostra la lenta agonia dei ghiacciai svizzeri.

Il ghiacciaio sta morendo - A documentare ancora una volta il dramma geologico dei grandi nevai elvetici è la Rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri (GLAMOS), in questo momento occupata a seguire gli ultimi istanti di vita del ghiacciaio di Gries, nelle Alpi vallesane. «Il ghiacciaio sta morendo e presto si dimezzerà» - afferma Matthias Huss, glaciologo e direttore di GLAMOS. L'esperto avverte che «i ghiacciai svizzeri non si sono mai sciolti così tanto come quest'estate e l'acqua persa non tornerà». 

Tra giugno e agosto, come da diversi anni, il glaciologo del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) e il suo team si sono recati al capezzale di una ventina di giganti di ghiaccio per stabilire un bilancio della loro massa. In altre parole, hanno misurato la reazione diretta dei ghiacciai alle condizioni climatiche dell'estate.

Anno 2022, record di scioglimento - Il rapporto completo è atteso per l'autunno, ma le tendenze sono già chiare: «Altri anni come il 2011, il 2015, il 2018 e il 2019 hanno già registrato uno scioglimento molto intenso. L'anno 2022 è davvero diverso e batte tutti i record», aggiunge Matthias Huss, che parla di risultati «estremi e preoccupanti».

Fine coltre di neve - Per stabilire il bilancio di massa dei ghiacciai e il loro stato di salute, il team di scienziati visita la cima di 20 ghiacciai due volte l'anno. La prima misurazione avviene in aprile per conoscere la quantità di neve del ghiacciaio. «Questo strato è importante perché aiuta a nutrire e proteggere il ghiacciaio durante i mesi estivi», ha spiegato Matthias Huss a Keystone-ATS. Una seconda misurazione viene effettuata a settembre per vedere come ha reagito il ghiacciaio durante l'estate.

4 metri di neve in meno - Già ad aprile, GLAMOS ha capito che la stagione calda sarebbe stata difficile quando ha visto il sottile strato di neve sul ghiacciaio del Gries. «A luglio, a 3000 metri, la neve si era completamente sciolta e il ghiacciaio aveva già perso massa» rivela. A settembre, il team ha notato una perdita di 4 metri di neve sulle parti più alte del ghiacciaio. Un record. »È straordinario: si tratta di una perdita due o tre volte superiore a quella degli altri anni», insiste Matthias Huss.

Si è sciolto così tanto da non poterlo più misurare - Lo stesso vale per il ghiacciaio Findel sopra Zermatt, che si è sciolto di oltre 2 metri a un'altitudine di 3'400 metri, mentre «finora era sempre stato in grado di accumulare neve sufficiente per tutta l'estate». Il ghiacciaio del Corvatsch, nei Grigioni «si è sciolto così tanto da non poter più essere misurato».

La situazione non può migliorare - Lo scioglimento provoca l'affioramento di rocce che immagazzinano calore e intensificano ulteriormente la perdita di massa. «È difficile vedere questi cambiamenti», afferma Matthias Huss. I ghiacciai - spiega - reagiscono molto lentamente e i risultati attuali sono la risposta ad azioni intraprese 20 o 30 anni fa. In questo senso, i piccoli ghiacciai sono già condannati. La situazione non può migliorare» riassume il glaciologo.

«Ma se reagiamo ora - rammenta anche a coloro che non prendono coscienza della gravità dello stato delle cose - rispettando le misure previste dall'Accordo di Parigi volte a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, sarà ancora possibile salvare un terzo dell'attuale massa dei maggiori ghiacciai svizzeri».

Importanti serbatoi d'acqua - Oltre a preservare questi gioielli nazionali, i ghiacciai sono anche importanti serbatoi d'acqua. »Una volta terminato lo scioglimento, le estati calde e secche intensificheranno la siccità nei fiumi Rodano e Reno. L'acqua potabile, l'irrigazione, tutto sarà più complicato», avverte Matthias Huss.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE