Cerca e trova immobili

BERNA Berset vuole ridurre i premi dell'assicurazione di base

07.09.22 - 14:32
I provvedimenti decisi mirano anche a migliorare l'assistenza medica.
deposit
Fonte ats
Berset vuole ridurre i premi dell'assicurazione di base
I provvedimenti decisi mirano anche a migliorare l'assistenza medica.

BERNA  - Migliorare l'assistenza medica e frenare l'incremento dei costi nel settore sanitario. Sono gli obiettivi del secondo pacchetto misure contro l'aumento delle spese nel settore sanitario adottato oggi dal Consiglio federale.

Frenare i costi - I provvedimenti annunciati «contribuiscono a contenere l'aumento quantitativo delle prestazioni non giustificato dal punto di vista medico e a frenare l'incremento dei costi dell'assicurazione di base», precisa l'esecutivo in un comunicato.

Promuovere le reti di cure - Allo stesso tempo il secondo pacchetto vuole promuovere le reti di cure. In questo modo si migliora il coordinamento lungo tutta la catena delle cure, per esempio nell'ambito del trattamento, da parte di specialisti, di anziani affetti da malattie croniche multiple. Tutte le prestazioni erogate dalla rete figureranno su un'unica fattura, come se fossero dispensate da un unico fornitore di prestazioni.

Accesso a medicamenti innovativi e costosi - Il Consiglio federale intende anche garantire un accesso rapido e il più conveniente possibile a medicamenti innovativi e costosi. Intende rendere possibile anche in Svizzera l'attuazione di modelli di prezzo confidenziali.

Fatture elettroniche - Un'ulteriore misura prevede l'obbligo di trasmettere tutte le fatture in forma elettronica. La persona assicurata tuttavia deve avere la possibilità di ricevere gratuitamente le fatture in forma cartacea.

Altre misure - Il pacchetto comprende anche altre misure: un miglioramento dell'esame dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità dei medicamenti, delle analisi nonché dei mezzi e degli apparecchi come pure l'introduzione di tariffe di riferimento eque per garantire la concorrenza tra gli ospedali. Inoltre viene adeguato il disciplinamento delle prestazioni dei farmacisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE