Cerca e trova immobili

BERNAForte aumento delle spese bancarie

04.09.22 - 09:28
Secondo il sorvegliante dei prezzi il 20 anni sono raddoppiate
ats
Fonte ats
Forte aumento delle spese bancarie
Secondo il sorvegliante dei prezzi il 20 anni sono raddoppiate
Decine i reclami, ogni anno, per i costi considerati eccessivi

BERNA - Il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans critica le elevate spese bancarie in Svizzera. In 20 anni sono raddoppiate, rendendo la Svizzera uno dei paesi meno favoriti in questo ambito.

Ogni anno il Sorvegliante dei prezzi riceve decine di reclami per spese bancarie eccessive, ha dichiarato Stefan Meierhans alla "NZZ am Sonntag". Esaminando di nuovo attentamente le tariffe egli ha scoperto che molti istituti avevano aumentato ulteriormente i prezzi dall'ultima indagine del 2015.

Meierhans ha citato come esempio il conto delle prestazioni di libero passaggio. Nel sondaggio di sette anni fa, tutte le offerte erano gratuite. Oggi una banca su tre applica una commissione annua di 36 franchi. Inoltre, vengono addebitate spese per la gestione del conto, gli ordini di pagamento, le carte bancarie e le operazioni di cambio.

Secondo uno studio della società di consulenza PwC, i clienti delle banche svizzere sono di gran lunga i più accomodanti al mondo. Gli istituti finanziari guadagnerebbero in media 550 franchi all'anno per ogni piccolo cliente. Nel Regno Unito, tale somma sarebbe di soli 140 franchi svizzeri.

Meierhans esamina in particolare le spese per la chiusura di un conto e il trasferimento di un deposito a un'altra banca. Tariffe sproporzionate potrebbero rendere più difficile il passaggio a un fornitore più economico. Ciò impedirebbe il funzionamento del mercato e violerebbe la legge sulla concorrenza, sottolinea.

Su iniziativa del Sorvegliante dei prezzi la Segreteria di stato dell'economia (Seco) ha scritto alle banche: nella lettera la Seco chiede una riduzione o una soppressione delle spese nel caso in cui si cambi banca.

Tuttavia le banche sono reticenti. La Confederazione deve ora intervenire con maggiore fermezza: «A nostro avviso, la Seco dovrebbe lanciare un progetto pilota per chiarire se questa pratica delle banche è legalmente valida», ha dichiarato Meierhans alla "NZZ am Sonntag".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 1 anno fa su tio
Un mese fa Raiffeisen ha inviato ai suoi clienti una nota comunicando che ci saranno degli aumenti di costo per le prestazioni, ho stampato il nuovo bollettino e come si dice in dialetto: a som ribaltad indré. Alla prossima assemblea proporrò il cambio di nome in Vampireisen

Sarà 1 anno fa su tio
Chiedono sgravi fiscali per i soliti e poi le banche stesse tartassano i risparmi.

Gus 1 anno fa su tio
Se non erro, UBS è fra le più costose per molti servizi. Il CS, con la azioni sui 5 CHF, pone invece altri interrogativi.

fracassi 1 anno fa su tio
ma chi è il pazzo che paga per depositare i propri soldi??? una barzelletta triste ma vera e per di piu vieni preso in giro con interessi pari al nulla??? andate su neon conto gratuito e mai avuto un problema il sistema bancario è finito e fallito

Meck1970 1 anno fa su tio
che porcheria....
NOTIZIE PIÙ LETTE