Cerca e trova immobili

ZURIGO Il diploma di Einstein ritorna all'Università di Zurigo

02.09.22 - 12:48
Dopo aver fatto il giro del mondo il dottorato del noto premio Nobel per la fisica è tornato nella sua sede espositiva
Frank Brüderli / Università di Zurigo
Il diploma di Einstein ritorna all'Università di Zurigo
Dopo aver fatto il giro del mondo il dottorato del noto premio Nobel per la fisica è tornato nella sua sede espositiva

ZURIGO - In occasione del centenario del Premio Nobel ad Albert Einstein, durante un evento organizzato dall’Ambasciata di Svezia in Svizzera, è stata inaugurata la vetrina con il diploma di dottorato del fisico più famoso del XX secolo. L'Università di Zurigo potrà esporre il dottorato dell'ex alunno grazie a una donazione. 

Certificato di dottorato trovato in soffitta
Dopo averlo ricevuto, il diploma di dottorato di Albert Einstein nel 1906, restò nella casa in via Huttenstrasse 62 a Zurigo, dove Albert Einstein aveva vissuto con la sua prima moglie, Milena Marić. Il certificato è stato trovato lì nel 1948 da un giovane studente del canton Svitto. 

Da New York a Zurigo
Molti anni dopo l'ex-studente, oggi ingegnere, decise di separarsi dal diploma di Einstein, che fu venduto all’asta a Lucerna nel 2009. Tredici anni dopo, il documento apparve a New York. Nella primavera del 2022 un esperto di Einstein informò l’Università di Zurigo che il diploma di dottorato era di nuovo in vendita.

L’idea che questo importante pezzo di storia contemporanea dovesse ritornare nel luogo in cui è nato è stata accolta con entusiasmo dall’università. «L’opportunità di mettere a disposizione degli studenti e del pubblico il diploma di dottorato del nostro alunno Albert Einstein è stata unica», afferma Michael Schaepman, rettore dell’UZH. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE