Cerca e trova immobili

ARGOVIA«Quell'errore minaccia la nostra esistenza»

01.09.22 - 10:03
Nel 2023 i prezzi dell'elettricità esploderanno a Oberlunkhofen. E questo a causa di un clamoroso errore.
20min/Comunità
Il comune di Oberlunkhofen, nel cantone di Argovia, ha annunciato che il prezzo dell'elettricità aumenterà del 263% il prossimo anno.
Il comune di Oberlunkhofen, nel cantone di Argovia, ha annunciato che il prezzo dell'elettricità aumenterà del 263% il prossimo anno.
«Quell'errore minaccia la nostra esistenza»
Nel 2023 i prezzi dell'elettricità esploderanno a Oberlunkhofen. E questo a causa di un clamoroso errore.
Una famiglia media pagherà il 263% in più, mentre andrà anche peggio alle aziende.

AARAU - C'è preoccupazione in tutta la Svizzera per l'aumento dei costi dell'energia, per cui ieri il Consiglio federale ha deciso di correre ai ripari. Ma nel canton Argovia c'è un piccolo comune di soli duemila abitanti che è più in ansia di tutti gli altri. Ad Oberlunkhofen, infatti, il prossimo anno il prezzo dell'elettricità aumenterà del 263%. E questo per un «clamoroso errore» della locale azienda elettrica. Per una famiglia media, questo significa costi aggiuntivi annuali di oltre 2'000 franchi. Per le aziende molti di più. Una situazione che ovviamente non lascia indifferenti i cittadini della località argoviese. 

«Abbiamo una piccola casa da due anni. L'esplosione dei prezzi dell'elettricità colpirà duramente la nostra famiglia», racconta un padre di famiglia a 20 Minuten. Per questo motivo la coppia con due figli ha deciso di prendere subito delle contromisure. «Ci siamo dotati di luci LED. Useremo meno la lavatrice, la lavastoviglie e i frigoriferi».

Misure concrete che portano a risultati. Anche se il fastidio per questa situazione assurda rimane. L'uomo, naturalmente, punta il dito contro la compagnia che ha provocato questa situazione. «Sarò onesto: provo rancore nei confronti dei responsabili. Già all'inizio dell'anno si poteva notare che l'elettricità stava diventando più scarsa e più costosa. Non capisco come Elektra possa aver dormito durante tutto questo tempo. Per loro mi aspetto conseguenze».

3000 franchi di costi di elettricità per una ditta individuale
Non sono, tuttavia, solo le famiglie a risentire dell'esplosione dei prezzi dell'elettricità Anche le aziende soffrono. Ne sa qualcosa Frederic Amacher della Amacher Engineering GmbH che dovrà fare i conti con un rincaro di 3'000 franchi per l'energia nel 2023: «Sopravvivo grazie al fatto di avere una ditta individuale e un impianto fotovoltaico». 

«Minacciata la nostra stessa esistenza»
Se una ditta piccola e a conduzione familiare può ancora sopravvivere a questa esplosione dei prezzi, così non è per quelle aziende più grandi che ogni giorno usano l'elettricità per produrre. È il caso della Sidler Holz AG, un'azienda di lavorazione del legno. «I costi aggiuntivi ammonterebbero a 88'000 franchi all'anno», afferma l'amministratore delegato Erich Sidler. «Questo metterebbe in pericolo l'esistenza stessa della nostra azienda». Fortunatamente, un anno fa Sidler ha installato dei pannelli solari sul tetto. «Il loro utilizzo ci permette di coprire parte dei costi dell'elettricità. Se non li avessimo installati non saprei cosa fare per ammortizzare i costi».

La birra diventa più cara
Stefan Stutz è invece il proprietario di un piccolo birrificio artigianale di Oberlunkhofen. «A causa del prezzo dell'elettricità una bottiglia di birra costerà 40 centesimi in più». Un aumento difficilmente gestibile per il piccolo produttore, confrontato con le grandi aziende del settore e che già aveva prezzi più alti. «Quaranta centesimi su una bottiglia di birra sono tanti».

Tuttavia, il produttore non vuole denunciare la cooperativa Elektra, responsabile dell'acquisto dell'elettricità nel comune argoviese. «Per esperienza, so che spesso il mercato dell'elettricità è oggetto di speculazioni. In questo caso, probabilmente è andata male».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geni986 1 anno fa su tio
Speriamo che nell'allegato comune argoviese nessuno abbia comprato una fantastica auto elettrica... Non mi stancherò mai di dirlo: prima di fare uno spostamento non dobbiamo chiederci come farlo ma "è davvero necessario?" Come prima di acquistare una qualsiasi cosa non chiediamoci quale è il modello migliore ma "È davvero necessario?". Bisogna davvero decrescere a una vita ed una società "a misura d'uomo".

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
*allegro

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Concordo, ma credimi la decrescita sarà molto più difficile e lenta della crescita. Nel nostro piccolo è vero che possiamo evitare per esempio alcuni spostamenti. Ma la macchina di grossa taglia consumerà sempre tanto, sin da quando è stata progettata e finché non sarà smaltita.

Sems91 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Curioso che ci accanisca sempre contro le auto elettriche. Conviene avere un’auto elettrica persino con un rincaro elettrico del 263%. Semplice calcolo illuminante: -Benzina a 2.15 Fr/litro -Costo elettricità nel povero comune argoviese nel 2023 a 63.9 cts/kWh Consumo di un auto a benzina media: 5 litri/100km: 5 litri/100km x 2.15 Fr/litro= 10.75 Fr/100km Consumo auto elettrica medio: 14 kWh/100km: 14kWh/100km x 63.9 cts/kWh = 8.95 Fr/100km. Un auto elettrica nel comune argoviese che ha subito un rincaro del 263%, spende il 20% in meno per il carburante rispetto ad un auto a benzina. Arrivederci

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Sems91
Secondo calcoli del TCS non è proprio così. Se tieni conto del maggior costo di un'auto elettrica a parità di categoria con una a benzina il risparmio effettivo arriva a 100'000 Km circa. C'è poi il discorso lunghezza di vita delle batterie.

Sems91 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Il risparmio che avviene dopo 100’000 km è quello ambientale dovuto all’energia grigia per produrre macchine elettriche. Non capisco comunque quale sia il problema, non c’è nessuno che compra un’auto e la guida per meno di 100’000 km quindi anche a livello di inquinamento resta migliore un’auto elettrica (All’istituto PSI hanno fatto un interessante articolo). In ogni caso nel mio commento precedente ho parlato solo del costo di carburante. Effettivamente si mette il costo delle targhe (in ticino) il costo dell’assicurazione, dei servizi e appunto del carburante, si risparmia economicamente dal km 0 e non 100’000

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Sems91
No, la neutralità ambientale e a 59'000 Km. dopo i 100'000 inizia il risparmio finanziario. Per i calcoli sono state confrontate due Skoda Octavia, elettrica e benzina, calcolando delle ricariche a casa, in città e sull'autostrada. Se l'energia elettrica è generata con gas o carbone allora il vantaggio per l'ambiente va a farsi benedire.
NOTIZIE PIÙ LETTE