Cerca e trova immobili

SAN GALLOSette neonaziste, due scuole nel mirino

30.08.22 - 23:59
La setta Anastasia e il gruppo Campus Vivere hanno aperto sedi a Zurigo e San Gallo, con l'autorizzazione dei cantoni
deposit
Fonte 20 Minuten
Sette neonaziste, due scuole nel mirino
La setta Anastasia e il gruppo Campus Vivere hanno aperto sedi a Zurigo e San Gallo, con l'autorizzazione dei cantoni
La politica reagisce: da sinistra a destra, condanna del fenomeno. Si invocano più controlli

SAN GALLO - Il braccio teso hitleriano diventa un saluto al sole. Le persone omosessuali sono riconoscibili dalla posizione dell'ombelico. Gli ebrei hanno la pelle grigia e gli occhi cupi. Sono alcuni dei dogmi alla base del "credo" di Anastasia, una setta tedesca che mischia l'esoterismo nazista opportunamente mascherato ("criptonazismo") allo scetticismo nei confronti del Covid e in generale dell'ordine democratico. Principi che vengono insegnati dall'inizio di quest'anno in una scuola privata di Uznach (SG) ad allievi delle medie-superiori. 

Il settimanale Woz ha messo in luce con una serie di articoli il collegamento tra l'istituto e la setta, che negli ultimi anni in Germania è stata al centro di polemiche e preoccupazioni. Sempre da quest'anno a Rikon (ZH) l'associazione Campus Vivere, ha aperto una scuola primaria e secondaria che - come quella di Uznach - ha ricevuto un'autorizzazione cantonale. Peccato che dietro al nome apparentemente innocuo si nascondano persone e collegamenti espliciti (a partire dai volantini affissi nell'istituto) a un gruppo filo-nazista che nega la legittimità dello Stato tedesco e invoca il ritorno del Reich. 

In entrambi i casi esoterismo e criptonazismo sono infarciti di retorica no Vax e Covid-scettica. Il canton San Gallo ha negato a Woz di ritenere la cosa un problema. Ma la condanna politica a livello federale è stata unanime, da destra a sinistra. La consigliera nazionale Nadja Umbricht Pieren (Udc) chiede ai cantoni di «vigilare maggiormente sulle autorizzazioni rilasciate» e avverte: «Gli insegnamenti unilaterali e problematici creano società parallele». Matthias Aebischer (Ps) sottolinea come la scuola «sia pubblica che privata ha il compito di insegnare come prima cosa il rispetto della democrazia». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE