Cerca e trova immobili

GINEVRASchiaffi tra piloti dopo il decollo

29.08.22 - 20:00
È accaduto a giugno su un volo Air France diretto da Ginevra a Parigi. I passeggeri non si sono accorti di niente
reuters
Schiaffi tra piloti dopo il decollo
È accaduto a giugno su un volo Air France diretto da Ginevra a Parigi. I passeggeri non si sono accorti di niente
Ma il resto dell'equipaggio è dovuto intervenire per separare i due avversari ed evitare una tragedia. Sconisciuti i motivi dell'alterco

GINEVRA - L'atmosfera conta, quando si tratta di voli: non solo all'esterno ma anche all'interno dell'aereo. E nella cabina di pilotaggio di un velivolo Air France decollato a giugno da Ginevra l'atmosfera era decisamente pesante. 

Secondo quanto riferito dal quotidiano francese La Tribune, due piloti sarebbero venuti alle mani dopo il decollo dalla città di Calvino. I passeggeri dell'Airbus 320 diretto a Parigi non si sono accorti di niente, mentre ai posti di guida dell'aereo volavano - è il caso di dire - schiaffi e insulti. 

L'episodio è stato ricostruito a posteriori ed è raccontato in un lungo rapporto del BEA, l'agenzia francese che si occupa degli incidenti dell'aviazione civile. Tra gli altri problemi descritti nell'indagine, il caso in questione spicca per pericolosità ed è indice di un clima di lavoro teso e di problemi legati alla sicurezza, sottolinea La Tribune. 

I due piloti - nel dettaglio - si sarebbero afferrati per il collo dopo che uno aveva schiaffeggiato l'altro. Altri membri dell'equipaggio di cabina sarebbero dovuti intervenire per separare i due dopo aver sentito i rumori della colluttazione. Non sono noti i motivi all'origine dell'alterco. 

Per evitare che la situazione degenerasse di nuovo, un membro dell'equipaggio ha dovuto rimanere in cabina a "sorvegliare" i due contendenti, fino a quando il volo non è atterrato in sicurezza. Secondo la compagnia aerea, tuttavia, l'incidente non ha influito sulla sicurezza del volo. In seguito i due piloti sono stati sospesi.

Il rapporto del BEA pubblicato settimana scorsa ha rilevato la mancanza di una solida cultura della sicurezza all'interno di Air France. La compagnia ha risposto impegnandosi a condurre una revisione della sicurezza e a migliorare le analisi post-volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE