Cerca e trova immobili

ZurigoIl Politecnico di Zurigo riceve 40milioni di franchi da UBS

25.08.22 - 10:19
Il denaro servirà a promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione, come pure a realizzare un nuovo edificio nel campus
20minuten
Fonte ATS
Il Politecnico di Zurigo riceve 40milioni di franchi da UBS
Il denaro servirà a promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione, come pure a realizzare un nuovo edificio nel campus

ZURIGO - Quaranta milioni di franchi: è la cifra che UBS ha messo sul piatto per finanziare un nuovo edificio nel campus di Hönggerberg e sostenere idee imprenditoriali e l'innovazione.

Nel nuovo edificio dell'ETH, gli studenti potranno realizzare progetti insieme a giovani imprenditori e scambiare idee con manager ed esperti già affermati, scrive oggi in una nota UBS.

La banca contribuirà con 20 milioni di franchi alla costruzione del nuovo edificio, che fungerà tra l'altro anche da sede dell'associazione studentesca VSETH e della Student Project House.

Con queste iniziative, sostenute a loro volta con 20 milioni di franchi, il Politecnico di Zurigo e UBS i «intendono rafforzare l'imprenditorialità in Svizzera e motivare gli studenti nei confronti delle cosiddette materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia)» si legge nel comunicato.

L'iniziativa imprenditoriale intende fornire agli studenti gli strumenti necessari e i contatti utili per realizzare le loro idee e presentarle sul mercato. "L'esperienza del Politecnico di Zurigo nell'insegnamento e nella ricerca si combinerà con il know-how e la rete commerciale di UBS per promuovere la piazza economica svizzera", afferma, citato nella nota, il presidente dell'ETH Joël Mesot.

La collaborazione con la ricerca, la promozione mirata dell'istruzione e della formazione e il sostegno all'imprenditorialità in Svizzera hanno una lunga tradizione in UBS, prosegue la dichiarazione.

La sponsorizzazione fa seguito a quella annunciata dieci anni fa dalla stessa UBS, che firmò un contratto di sponsorizzazione da 100 milioni di franchi - non senza sollevare scalpore e critiche - per la creazione presso l'Università di Zurigo di un istituto denominato "UBS Center for Economics in Society".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE