Cerca e trova immobili

SvizzeraIl campionato delle professioni: c'è anche la gara di "costruzione di binari"

23.08.22 - 10:51
Fra gli aspiranti al titolo anche una ragazza di 24 anni, Angela Hànni, che lavora per la Ferrovia della Jungfrau
Foto Deposit
Il campionato delle professioni: c'è anche la gara di "costruzione di binari"
Fra gli aspiranti al titolo anche una ragazza di 24 anni, Angela Hànni, che lavora per la Ferrovia della Jungfrau

OLTEN - Dal 7 all’11 settembre a Berna - nella cornice degli SwissSkills - si terranno i campionati svizzeri delle professioni: i concorrenti in gara si sfideranno nelle varie discipline professionali, un po' come accade per le competizioni sportive. Fra gli "sport" del lavoro di questa piccola "national work league" si annovera anche la gara di costruzione di binari.

La gara di costruzione di binari: fra i concorrenti anche una ragazza di 24 anni. Fra le "atlete" che vi prenderanno parte c'è anche una ragazza di 24 anni, Angela Hänni, che lavora per la Ferrovia della Jungfrau. Insieme a nove uomini, forma il gruppo dei partecipanti al campionato svizzero di questa specialità che si tiene quest'anno per la prima volta. 

Vince chi costruisce il migliore binario finito. Cinque squadre si sfideranno in un’avvincente competizione: tre squadre, tra cui quella di Angela, provengono dalla Svizzera tedesca, due dalla Svizzera francese. Ogni giorno ci saranno delle prove da affrontare. Il risultato finale dovrà essere un binario finito in un telaio di legno appositamente prefabbricato.

«Non vedo l’ora di partecipare alla gara e di mostrare in un ambiente attraente quanto questa professione sia varia, stimolante ed eccitante», afferma Angela Hänni.

Pochissime le donne come Angela impegnate in questa professione. Lei è una delle poche costruttrici di binari della Svizzera e invita altre donne ad avvicinarsi a questa professione. «La costruzione di binari non ha nulla a che vedere con la forza muscolare. È importante saper fare lavoro di squadra, lavorare con precisione, maneggiare con abilità le macchine e avere un forte senso della sicurezza e della responsabilità», spiega.

L'organizzatore della competizione. Il campionato svizzero della costruzione di binari è organizzato da Login formazione professionale SA, che è partner per la formazione delle FFS, della BLS, della RhB, dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e di altre 50 aziende che operano nel settore della mobilità. È una delle maggiori offerenti di formazione della Svizzera.

L'arena alla Berna Expo. Il campionato svizzero di costruzione di binari si terrà nell'attraente arena allestita appositamente alla Berna Expo. «Il campionato svizzero della costruzione di binari offrirà in modo straordinario scorci di grande interesse su una professione ancora poco conosciuta» dice Michael Schweizer, CEO di Login formazione professionale. «La costruzione di binari non è una cosa solo per uomini forti, ma per personalità forti» aggiunge Schweizer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE