Cerca e trova immobili

SVIZZERAPillola del giorno dopo, esplode la domanda e aumentano le complicazioni

21.08.22 - 11:45
In teoria il farmaco è accessibile a tutte le donne, ma sempre più spesso le ragazze si vedono negate le loro richieste.
imago/fotothek
L'anno scorso in Svizzera sono state vendute più di 100.000 pillole del giorno dopo. (Immagine d'archivio)
L'anno scorso in Svizzera sono state vendute più di 100.000 pillole del giorno dopo. (Immagine d'archivio)
Pillola del giorno dopo, esplode la domanda e aumentano le complicazioni
In teoria il farmaco è accessibile a tutte le donne, ma sempre più spesso le ragazze si vedono negate le loro richieste.
«Dovrebbe essere una soluzione di emergenza e non un metodo contraccettivo», sostiene un farmacista.

ZURIGO - La domanda per la pillola del giorno dopo è raddoppiata negli ultimi quattro anni. Lo dimostrano i dati dell’Associazione dei farmacisti Pharmasuisse, pubblicati dalla SonntagsZeitung. L’anno scorso sono state vendute più di 105’000 pillole, contro le sole 52’000 nel 2017. Quest'anno la vendita del farmaco ha già superato la soglia delle 100'000 pillole.

A causa di alcuni casi di ictus e trombosi, sempre più donne decidono di evitare i sistemi di contraccezione ormonale. Solo negli ultimi cinque anni, le vendite in Svizzera sono crollate del 30%. 

«Dovrebbe essere una soluzione di emergenza» - Uno dei motivi è l’utilizzo sempre maggiore della contraccezione naturale. «La pillola del giorno dopo dovrebbe essere una soluzione di emergenza e non dovrebbe venir utilizzata come metodo contraccettivo», ha affermato Metin San, titolare della farmacia Bellevue di Zurigo. 

La pillola del giorno dopo è disponibile a tutte le donne senza una prescrizione medica. Anche le ragazze minori di 16 anni hanno accesso al farmaco. Tuttavia, l'educatrice sessuale Katja Hochstrasser afferma che nella pratica la pillola viene regolarmente rifiutata alle donne molto giovani. San critica questo atteggiamento, le donne si trovano in una situazione di emergenza e vanno aiutate sostiene il farmacista. Solo se si sospetta un abuso, la ragazza viene accompagnata in un centro specializzato o in un ospedale per ulteriori chiarimenti.

I contraccettivi maschili? - «Dove sono i contraccettivi per gli uomini?», chiede Christine Sieber, rappresentate della Sexual Health Foundation. La contraccezione senza ormoni non è facile. Sieber desidera che si investa di più in metodi contraccettivi alternativi. La pillola del giorno dopo ha molti rischi per la salute. Gli effetti collaterali come mal di testa, nausea, dolore addominale, crampi e vomito non sono rari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE