Immobili
Veicoli

SVIZZERAAiuti per gli ucraini: raccomandate regole più severe

11.08.22 - 19:08
La CDOS suggerisce che si tenga conto di salario e patrimonio.
20Minuten Agency
Fonte Ats
Aiuti per gli ucraini: raccomandate regole più severe
La CDOS suggerisce che si tenga conto di salario e patrimonio.

BERNA - La Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) ha adeguato le raccomandazioni per quel che riguarda gli aiuti sociali concessi alle persone con Statuto S, ovvero i rifugiati provenienti dall'Ucraina. Va ora tenuto conto di salario e patrimonio.

Il motivo del nuovo suggerimento è dovuto a critiche piovute negli ultimi tempi. Fondamentalmente nel mirino degli scontenti era finito il diverso trattamento riservato alle persone ammesse provvisoriamente e a quelle bisognose di protezione, ha spiegato alla radio SRF la Segretaria generale del CDOS Gaby Szöllösy.

D'ora in avanti i soldi che le persone preleveranno dall'Ucraina (tramite banca, carte di credito o altro) dovrebbero essere presi in considerazione per la concessione di aiuti sociali. Tutto questo indipendentemente dal fatto che tale denaro sia stato guadagnato in Svizzera o in un altro Paese, ha spiegato la Conferenza.

Con la nuova misura, si applicano le stesse norme in vigore per le altre persone che ricevono aiuto sociale. Anche i patrimoni che si trovano in Svizzera verranno presi in considerazione, con l'eccezione delle auto, poiché i mezzi serviranno per tornare in patria e non è quindi opportuno spingere le persone a venderli.

Gli aiuti sociali nell'ambito dell'asilo sono di competenza dei Cantoni, che applicano le proprie regole. Le raccomandazioni sono quindi semplicemente una linea guida e non sono vincolanti.

COMMENTI
 
Zico 1 mese fa su tio
O.T. bello vedere Sgarbi insultare ticinesi e ministri ticinesi, leggi svizzere e non poter commentare. a già sarà per non alimentare polemiche...o mancano le palle? (punto di domanda inutile neh)
Zico 1 mese fa su tio
toh, forse anche a Berna si sono accorti che chi viene in CH con la Prche Cayenne o il BMX X/ non ha bisogno che la noi gli paghiamo il posteggio... per quanto riguarda i conti nelle banche, non sono così ingenui da prelevare i soldi e portarli in CH, basta portarli in un altro paese e noi continuiamo a versare, versare e versare. per il popolino CH invece neanche un franco; noi simo ricchi
MammaLalla 1 mese fa su tio
Se qualcuno ha bisogno di aiuto (un luogo in cui non piovono bombe per esempio) non significa che necessiti di essere mantenuto in luoghi di lusso a fare nulla. Venite in Svizzera (se a casa vostra davvero vi piovono bombe in testa) ma pagate con quello che avete, quello di cui necessitate e se non avete già di vostro a sufficienza rendetevi utili per meritarlo... esempio molto semplice: se vieni accolto gratuitamente in una famiglia il minimo che ti tocca fare è aiutare nelle faccende di casa, cucinare, apparecchiare un tavolo e simili, cioè anche solo quello che io richiedo regolarmente ai membri della mia famiglia che vivono con me... se poi invece vieni accolto a spese dello stato, nel limite del possibile ti rendi disponibile ad attività di pubblica utilità... puoi aiutare i bambini ad attraversare la strada vicino a scuole o parchi... non dico tagliare l'erba perché sennò questo sarebbe sfruttamento vero? io devo alzarmi tutte le mattine per andare al lavoro e poi potermi permettere quello che mi serve... ritengo che anche chi, a casa sua ha avuto dei problemi, qui che gli stessi problemi non li ha possa fare lo stesso. sbaglio?
F/A-19 1 mese fa su tio
Ma sei matto, se fai fare le faccende domestiche da noi vieni incriminato per sfruttatore e lavoro in nero, attenzione che siamo in Svizzera
Andy 82 1 mese fa su tio
ci sono moltissimi modi per rendersi utili.. pulizia dei boschi o marciapiedi aiutare GLI animali nei vari rifugi e la lista sarebbe lunga.e sarebbe anche un modo x ringraziare il paese ospitante...
Zico 1 mese fa su tio
ce l'hai proprio con la Svizzera ho risposto al tu post..di 2 gg fa. e mi ripeto: ma se ti da così fastidio vivere qua: chi ti trattiene?
Andy 82 1 mese fa su tio
Scusa??? Ma che dici??
Tiki8855 1 mese fa su tio
L'andazzo è iniziato il 24 febbraio quando il mondo intero ha messo i paraocchi ed ha visto il popolo ucraino nelle vesti dell' oppresso. Aiuti incondizionati da parte dell'Occidente e una Svizzera marionetta che ha seguito tutti gli altri concedendo lo stato S a destra e a sinistra. Ė ora di finirla!
MissKirova 1 mese fa su tio
Tu il paraocchi c’è L hai direttamente piazzato nel cervello! Scommetto che sei pure novax!!
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Tiki8855 Bé, ritrovarsi i carri armati sotto casa e il vicino sotto tiro di missile perché il governante della nazione vicina ha deciso che la tua nazione non esiste e che non hai il diritto di considerarti indipendente vuol proprio dire essere oppressi.
Tiki8855 1 mese fa su tio
completamente fuori luogo. Per informazione: oggi ho la quarta vaccinazione. E lei si è vaccinata contro la demenza??
M70 1 mese fa su tio
siamo governati da ignoranti..gli aiuti a tutti ma al povero ticinese si guarda anche il pelo e non ha diritto a nulla! che vergogna! ci vorrebbe una rivoluzione e prendere a calci questi pseudo politici!
Andy 82 1 mese fa su tio
regole più severe.. sveglia in molti vengono qui solo x sussidi varii ... e spero che appena si risolvano i problemi nel loro paese si rispediscano al mittente. Anche se dubito fortemente che sarà così.
Andy 82 1 mese fa su tio
BASTA AIUTARE A DESTRA E SINISTRA ..io e mia moglie arriviamo a stento alla metà del mese e mi girano le scatole a sentire che la confederazione aiuti sempre GLI altri ...ma la filosofia PRIMA I NOSTRI?? complimenti cari politici...
vulpus 1 mese fa su tio
Hanno la maggioranza in governo i "prima i nostri" , ma sono peggio degli altri. Si dilettano a duellare con Sgarbi, invece di occuparsi delle faccende nostre, per le quali sono lautamente pagati. Come i bambini dell'asilo. Sarebbe ora e tempo che Gobbi maturasse un pelino.
MissKirova 1 mese fa su tio
Studiati la differenza tra maggiora effettiva e relativa!! Gli altri fanno le ammucchiate per andare contro i “prima i nostri “!!
Zico 1 mese fa su tio
2 è di 3? da quando?
Zico 1 mese fa su tio
perchè tu quando vai all'estero non riconosci le leggi dello stato dove sei? complimenti!!!! ed insulti la polizia? vallo a fare in Italia e vedi se ti lasciano ripartire subito o se fai qualche giorno di galera prima di tornare in patria. sei di bassissimo livello
cle72 1 mese fa su tio
Galera? In Italia se offendi un'agente sei semplicemente sanzionato. Galera 😁ma dove vivi? È comunque ridicolo che ci si a tra chi tramite i social, peggio dei bambini, senza offendere quest'ultimi.
vulpus 1 mese fa su tio
Ma dove vivi? Cadregai sono. Ma non ti sei accorto che bordello stanno già facendo, preoccupati per le prossime elezioni cantonali?Altro che disquisire su maggioranza effettiva (??) e relativa. Ma cosa hanno mai proposto di concretizzabile in questo campo dei " prima i nostri"? Forse prima i nostri correligionari politici nei posti dell'amministrazione.
Zico 1 mese fa su tio
tutto quello che hanno proposto è stato bocciato dagli altri 3. compreso lo stop ai versamenti delle imoste allla fonte, con scusa telefonino scarico
emibr 1 mese fa su tio
Vorrei proprio vedere l'elenco delle proposte che sono state presentate e poi bocciate 3 a 2! Ad esempio è proprio il vostro consigliere a continuare a proporre imposte di circolazione care per quasi tutti. È inutile che voi della lega continuiate a sperare che il vostro partito sostenga davvero i proprio elettori. Del resto vi siete comodamente seduti sui "cadreghin" malgrado i proclami roboanti degli inizi.
F/A-19 1 mese fa su tio
Per non parlare dei radar, ovunque! Il Nano era contro a tutto questo, lui era un Leghista, i suoi eredi per niente. Sono un controsenso unico, povero Nano, se sapesse.....
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA