Cerca e trova immobili

ZURIGOIncendio al Kunsthaus, i lavori dureranno mesi

09.08.22 - 12:07
Al momento il biglietto d'ingresso, considerata l'offerta ridotta, è scontato a 18 franchi.
Keystone
Fonte Ats
Incendio al Kunsthaus, i lavori dureranno mesi
Al momento il biglietto d'ingresso, considerata l'offerta ridotta, è scontato a 18 franchi.

ZURIGO - Il Kunsthaus di Zurigo intende inaugurare la mostra dedicata a Niki de Saint Phalle il 2 settembre. Ma, a causa dell'incendio avvenuto all'inizio di agosto, la piena operatività dell'istituzione sarà limitata «probabilmente fino alla fine dell'anno». Nel frattempo sono iniziati i lavori di pulizia, ha annunciato oggi il museo.

L'incendio del vecchio edificio, nella notte tra il 2 e il 3 agosto, è stato provocato dall'autocombustione di un piccolo dispositivo a batteria depositato nella sala di imballaggio, afferma un comunicato odierno precisando che ci vorranno diversi mesi per rimuovere la fuliggine da soffitti, pareti e pavimenti e per spostare, ispezionare ed eventualmente pulire circa 400 dipinti e sculture.

I lavori di ripristino nelle ali Moser, Müller e Pfister sono in corso da ieri. Oltre al team del Kunsthaus, sono attive diverse imprese di pulizia.

Non è stato colpito dall'incendio il Chipperfield Building con la mostra "Federico Fellini. Dal disegno al film" e le collezioni private Bührle, Merzbacher e Looser. Anche la biblioteca del Kunsthaus in Rämistrasse, annessa al vecchio edificio, non è interessata. La Collezione di Arti Grafiche, invece, sarà nuovamente accessibile da settembre, precisa l'istituzione.

A causa dell'offerta ridotta, il Kunsthaus abbassa il prezzo d'ingresso per la visita alla collezione a 18 franchi, dai normali 23 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE