Cerca e trova immobili

SVIZZERAAmbasciata svizzera a Londra: sarà ristrutturata da architetti bernesi

08.08.22 - 10:30
Lavori di risanamento completo per la storica sede
Foto Ambasciata Svizzera UK
Ambasciata svizzera a Londra: sarà ristrutturata da architetti bernesi
Lavori di risanamento completo per la storica sede

BERNA - Un team di progettisti e architetti diretti dall’ufficio di architettura e ingegneria Studio DIA GmbH di Berna, ha vinto il concorso per la ristrutturazione e il risanamento dell’ambasciata svizzera a Londra.

La sede dell'ambasciata si trova da 100 anni in una posizione centrale nel quartiere di Marylebone. Dopo oltre 50 anni di attività e numerosi interventi eseguiti negli ultimi decenni, il complesso edilizio, che è in parte sotto la protezione dei monumenti storici, necessitava di un risanamento completo. E così per la progettazione della ristrutturazione l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha indetto un concorso il cui progetto vincitore ha convinto «grazie alle soluzioni ben ponderate in riferimento alla gestione della sostanza edilizia esistente, le diverse funzioni e i vari utilizzi della struttura».

L'obiettivo - spiegano dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica - «era trovare un progetto che tenesse conto dei valori di una Svizzera moderna e cosmopolita, rispettosa del patrimonio storico dell'edificio e che considerasse la sua integrazione urbanistica nel centro di Londra».

Uno dei requisiti essenziali consisteva «nel valorizzare gli spazi in modo da soddisfare le esigenze dei diversi utenti con i loro differenti settori di compiti».

Oltre all'ambasciata, all'appartamento dell'ambasciatore e ad altri appartamenti, l'edificio infatti presenta anche spazi utilizzati da Svizzera Turismo e altri enti svizzeri. La giuria di esperti ha decretato il team di Studio DIA GmbH di Berna come candidato migliore. «Il progetto vincitore "WELLINGTON" si è dimostrato all'altezza del compito da svolgere in quanto propone una netta separazione tra gli spazi destinati al pubblico, le funzioni amministrative e gli spazi abitativi» si legge in una nota.

«Mantenendo gli elementi strutturali esistenti, nello specifico le facciate esterne, il progetto prevede una necessità di riprogettazione contenuta e soddisfa in tal modo anche gli elevati requisiti in termini di sostenibilità» si aggiunge.

I risultati del concorso, con tutti i lavori dei partecipanti, saranno disponibili al pubblico dal 19 al 30 agosto 2022 presso la Fellerstrasse 15a a Berna-Bümpliz. Il luogo resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 15.00. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE