Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccino contro Omicron, c'è la domanda di Pfizer a Swissmedic

02.08.22 - 14:03
La richiesta per il preparato bivalente verrà esaminata dall'istituto svizzero mediante la procedura di rolling review
Getty
Vaccino contro Omicron, c'è la domanda di Pfizer a Swissmedic
La richiesta per il preparato bivalente verrà esaminata dall'istituto svizzero mediante la procedura di rolling review

BERNA - Pfizer ha presentato a Swissmedic la domanda d'estensione per l'omologazione del suo vaccino Comirnaty, in versione adattata contro la variante Omicron.

L'istituto svizzero per gli agenti terapeutici, si legge in un comunicato, esaminerà la richiesta mediante la procedura di rolling review. La domanda sarà trattata in via prioritaria, in quanto legata alla pandemia di Covid-19, ma al momento non è dato sapere quando sarà pronunciata una decisione da parte di Swissmedic. Questa infatti dipenderà sia dai risultati dei dati delle sperimentazioni cliniche che sono già stati presentati, si dai dati «sulla qualità che devono ancora essere trasmessi».

Il vaccino bivalente di Pfizer contiene acido ribonucleico messaggero (mRNA) sia per la proteina spike del ceppo di Wuhan sia per quella della variante Omicron e quindi la sua composizione adattata promette una maggiore efficacia contro la variante suddetta del coronavirus, che dagli inizi dello scorso gennaio costituisce la quasi totalità dei casi rilevati in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE