Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Alla fine voglio aver vissuto»

01.08.22 - 16:54
I giovani preferiscono sempre più spesso lavorare a tempo parziale nonostante una buona istruzione.
Deposit
Fonte Marino Walser - 20 Minuten
«Alla fine voglio aver vissuto»
I giovani preferiscono sempre più spesso lavorare a tempo parziale nonostante una buona istruzione.
Cinque lavoratori part-time raccontano i motivi che li hanno spinti a rinunciare ad uno stipendio più alto.

BERNA - Invece di investire molte energie e ore di lavoro per un salario elevato, i giovani con una buona istruzione optano per un lavoro part-time. Preferiscono utilizzare il tempo per la famiglia, gli amici, gli hobby o anche per la formazione. Cinque giovani spiegano perché l'equilibrio tra lavoro e vita privata è così importante per loro. 

Gregory Wenger (32 anni): «Lavorare meno grazie a processi più efficienti»
«Ho conseguito un master in informatica all'Università di Zurigo e lavoro al 90% come ingegnere informatico. Credo che l'orario di lavoro generale debba essere ridotto. I processi diventano sempre più efficienti e la digitalizzazione avanza costantemente. Il risultato logico sarebbe che tutti dovrebbero lavorare meno. Purtroppo, però, solo pochi beneficiano di questo aumento di rendimento e la stragrande maggioranza perde denaro in termini reali a causa dell'aumento dell'inflazione e dei costi degli alloggi. Inoltre, le persone che lavorano molto hanno più problemi di salute, che alla fine costano più del salario più basso».

Abdi Salim (31), «Alla fine voglio aver vissuto».
«Non riesco più a immaginare di lavorare a tempo pieno. La vita non è solo lavoro e sonno. Con un carico di lavoro a tempo pieno, è difficile trovare il tempo per se stessi, per gli amici e per la famiglia. Con un salario orario elevato, lavorare all'80% è sufficiente per me. Sto addirittura pensando di ridurlo al 50%. Il denaro non è tutto, la carriera non è un obbligo. Alla fine, voglio aver vissuto e non solo essere esistito. Quando si è giovani, si dovrebbe esplorare il mondo e fare ciò che ci piace. Non solo, ovviamente: anche il lavoro ne fa parte. Ma certamente non in modo preponderante. E non mi sorprende che anche la Generazione Z la veda così, prima o poi doveva succedere».

L.S., donna, «Non capisco perché tutti si lamentino dei lavoratori part-time».
«Lavoro volutamente all'80% per avere il tempo di allenarmi di tanto in tanto. Inoltre, non voglio perdere i contatti con la famiglia e gli amici. E, come sappiamo da tempo, i dipendenti part-time lavorano in modo più efficiente e costano al datore di lavoro relativamente meno per il lavoro svolto. Non capisco quindi perché tutti si lamentino dei lavoratori part-time. Quando mi guardo intorno, noto dipendenti a tempo pieno che ricoprono anche una carica politica durante l'orario di lavoro, assumono altri incarichi aggiuntivi, ma poi non rispettano le loro mansioni. Penso che sarebbe più onesto separare le due cose e lavorare part-time. Non percepisco alcun aiuto da parte dello Stato. Dopo gli studi ho rinunciato all'appartamento economico di una fondazione per fare spazio agli altri. Poiché in città gli alloggi sono più costosi, mi sono trasferito in campagna».

Nora (30), «Per dare il meglio di me, ho bisogno di riposare a sufficienza».
«Lavoro come pedagogista sociale in una casa di accoglienza per bambini e ragazzi. Abbiamo turni che richiedono fino a 30 ore di presenza. Per dare il meglio di me, ho bisogno di riposare a sufficienza. Ecco perché lavoro all'80%. Anche perché la paga è ancora buona. Preferirei avere meno soldi, ma più tempo libero».

B.R., donna, «Non usufruisco di sgravi fiscali, ma va bene».
«Nel mio attuale lavoro da sogno, anche con un lavoro all'80%, guadagno abbastanza per finanziare una buona vita. È persino sufficiente per il versamento annuale massimo esente da imposte nel terzo pilastro 3A. Non usufruisco di altri sgravi fiscali, ma ci sta. Trascorro il mio giorno libero extra con il mio padrino, per le attività del club o semplicemente per me stessa. Inoltre, posso programmare nel giorno libero le visite mediche ricorrenti, che altrimenti dovrei fare durante l'orario di lavoro. In questo modo sono molto più equilibrato durante le mie giornate lavorative e posso affrontare il mio lavoro con la mente libera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE