Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo d'agosto, ecco dove festeggeranno i consiglieri federali

26.07.22 - 14:23
Guy Parmelin arriverà a Sessa dopo un brunch vicino al Furka. Cassis incontrerà la popolazione a Losanna.
Archivio Keystone
Primo d'agosto, ecco dove festeggeranno i consiglieri federali
Guy Parmelin arriverà a Sessa dopo un brunch vicino al Furka. Cassis incontrerà la popolazione a Losanna.

LUGANO - Come ogni anno, alla festa nazionale del primo d'agosto, i consiglieri federali viaggeranno un po' ovunque in Svizzera tra brunch, discorsi e incontri con la popolazione.

Guy Parmelin sarà l'unico che verrà in Ticino. Il rappresentante dell'UDC inizierà la giornata con un brunch alla fattoria Hofbeiz Bürli-Schiirli a Oberwald (VS), poco distante dal passo del Furka, e proseguirà la sua giornata in Ticino nel comune di Tresa, più precisamente a Sessa. Alle 21.30 il sindaco Piero Marchesi saluterà la popolazione e in seguito ci sarà l'allocuzione del capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca.

Ignazio Cassis avrà una giornata nonstop. Brunch in fattoria a Knonau (ZH), pomeriggio a Granges (SO) e a partire dalle 17.15 sarà a Losanna: prima al quartiere delle arti "Plateforme 10" dove terrà il suo discorso, poi a Ouchy dove assisterà a uno spettacolo pirotecnico.

Alain Berset comincerà la sua maratona un giorno prima. Il 31 luglio parlerà infatti a Lucerna, poco distante dalla stazione. Il giorno seguente il socialista friburghese andrà a Stein am Rhein (SH) e in seguito tornerà poco distante dalla sua terra natia, più precisamente sulle sponde del lago di Morat a Vully-Les-Lacs (VD) dove alle 20.30 si rivolgerà di nuovo alla popolazione.

Simonetta Sommaruga inizierà anche lei con un giorno d'anticipo. Prima andrà a Saas-Baalen (VS) poi, il giorno dopo alle 21 andrà incontro al suo passato, quando si esprimerà davanti agli studenti dell'Università di Friburgo.

Ueli Maurer prevede tre tappe tutte nella Svizzera tedesca. Prima due incontri nel suo cantone natio a Dietlikon (ZH) e a Neunkirch (ZH) e poi si spingerà fino all'Entlebuch lucernese, a Marbachegg (LU).

Viola Amherd prevede una giornata con pochi spostamenti. Infatti il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, incontrerà i cittadini solo a Winterthur (ZH).

Karin Keller-Suter avrà anche lei una giornata leggera. La consigliera federale ha previsto un discorso alle 10.30 e un brunch alle 11 entrambi a Moléson (FR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE