Cerca e trova immobili

SVIZZERAEmergenza caldo: l'Esercito aiuta un primo Cantone

26.07.22 - 11:39
I militi stanno trasportando acqua nelle aziende agricole di montagna difficilmente raggiungibili colpite dalla siccità.
Imago
Emergenza caldo: l'Esercito aiuta un primo Cantone
I militi stanno trasportando acqua nelle aziende agricole di montagna difficilmente raggiungibili colpite dalla siccità.

BERNA/OBVALDO - Canicola e siccità in Svizzera. E mentre l'emergenza si fa sempre più pressante, l'Esercito interviene in sostegno del primo Cantone in difficoltà: Obvaldo. 

A causa dell’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, diverse aziende agricole di montagna incontrano infatti difficoltà ad approvvigionare sufficientemente con acqua il proprio bestiame.

Il primo trasporto d'acqua, effettuato con un elicottero dell'esercito, è previsto per oggi sull'Alpe Gräfimatt, nel Comune di Kerns. 

La richiesta delle autorità obvaldesi è motivata dal fatto che sia l'approvvigionamento idrico su strada sia uno spostamento del bestiame non sono praticabili. Poiché non esiste alcun altro mezzo a disposizione, l'esercito è chiamato a fornire aiuto.

Per gestire le possibili richieste d’aiuto dei Cantoni, dal 20 luglio 2022 fino al 31 agosto 2022 al più tardi, la Confederazione ha autorizzato un servizio d’appoggio nel quadro dell’aiuto militare in caso di catastrofe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE