Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl traffico aereo sta tornando a livelli pre-pandemia

26.07.22 - 11:19
Nei primi sei mesi del 2022 Skyguide ha gestito oltre mezzo milione di voli.
Keystone
Fonte ats
Il traffico aereo sta tornando a livelli pre-pandemia
Nei primi sei mesi del 2022 Skyguide ha gestito oltre mezzo milione di voli.

ZURIGO - Il traffico aereo in Svizzera sta tornando a livelli pre-Covid: in giugno i movimenti sono stati solo del 10% inferiori a quelli dello stesso mese del 2019, emerge dai dati pubblicati oggi da Skyguide, che si attende un ulteriore ripresa nei mesi estivi. A Lugano la contrazione è però maggiore.

La guerra in Ucraina non ha avuto finora un impatto frenante sull'attività nell'insieme della Svizzera, constata la società di controllo aereo in un comunicato odierno. Nei primi sei mesi sono stati gestiti 522'006 voli, il 17% in meno dello stesso periodo dell'ultimo anno pre-pandemico. Si è partiti dal -29% di gennaio, per poi risalire la china.

Volendo spostare lo sguardo alla realtà regionale, le partenze e gli arrivi secondo le cosiddette regole IFR, cioè di volo strumentale, sono calate del 29% a Zurigo e del 17% a Ginevra. A Lugano la flessione è del 21% (a 3781 movimenti, cioè una ventina al giorno).

Il 97,7% dei voli a livello nazionale è stato operato senza ritardi, una percentuale superiore al 97,2% della prima parte del 2019. Il giorno più carico di lavoro è stato il 29 maggio, con 4069 voli controllati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE