Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via il più grande campo scout federale di sempre

23.07.22 - 10:09
Sono circa 30mila i giovani provenienti da tutta la Svizzera attesi nella valle di Goms
keystone-sda.ch / STF (LAURENT GILLIERON)
Fonte ats
Al via il più grande campo scout federale di sempre
Sono circa 30mila i giovani provenienti da tutta la Svizzera attesi nella valle di Goms

BERNA - Oggi è iniziato ufficialmente nella valle di Goms (VS) il più grande campo scout federale mai organizzato. Fino al 6 agosto ospiterà circa 30'000 giovani provenienti da tutto il Paese.

Nel corso della giornata, i gruppi provenienti da tutto il Paese arrivavano al campo situato nell'Alto Vallese praticamente ogni 15 minuti con treni e autobus, ha dichiarato un portavoce del campo all'agenzia di notizia Keystone-ATS. Tra oggi e domani, oltre 80 treni speciali porteranno i giovani sul posto, dove una squadra preliminare da diversi giorni ha allestito le strutture necessarie.

Con oltre 48'000 membri attivi, il Movimento scout è la più grande organizzazione giovanile della Svizzera. Il campo federale viene organizzato solo ogni 14 anni. Le due edizioni precedenti si sono svolte nella Valle della Linth (SG/SZ/GL) nel 2008 e nella regione del Napf (BE/LU) nel 1994.

Per quello attuale, che ha un budget di 25 milioni di franchi, è stato scelto il sito di un campo d'aviazione militare in disuso a Ulrichen, tra le località di Münster e Obergesteln, dove, per chi giunge in auto dal Ticino, arriva la strada del passo della Novena.

In totale, circa 800 "unità" scout delle 22 associazioni cantonali pianteranno le loro tende in una pianura di 120 ettari, l'equivalente di 170 campi da calcio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE