Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀUn nuovo cucciolo di okapi allo Zoo di Basilea

21.07.22 - 18:10
Il piccolo è nato una decina di giorni fa. Si chiama Toka ed è in gran forma
Zoo Basilea
Un nuovo cucciolo di okapi allo Zoo di Basilea
Il piccolo è nato una decina di giorni fa. Si chiama Toka ed è in gran forma

BASILEA - Domenica 10 luglio, pochi minuti prima di mezzanotte, è nato un okapi allo Zoo di Basilea. Toka, questo il suo nome, è forte e curioso. Figlio di Ebony (10 anni) e di Imba (15 anni), il cucciolo era già in piedi pochi minuti dopo la nascita. 

Si tratta del secondo parto di successo per la mamma Ebony dopo Quenco, nato nel 2019. Nel 2017 aveva invece perso il primo cucciolo, nato prematuro.

Caratteristiche - Nelle prime settimane dopo la nascita i piccoli di okapi non stanno troppo vicini alla madre, e si alzano soltanto per nutrirsi. In natura questo comportamento riduce la possibilità che i piccoli vengano trovati dai predatori. Attualmente infatti il cucciolo dorme molto e si nasconde tra la paglia. 

Gli okapi giovani presentano intorno agli occhi un particolare disegno, che scompare con l'avanzata dell'età. Un'altra caratteristica dell'insolito animale è la piccola macchia bianca sulle zampe anteriori, che con il passare degli anni diventa sempre più grande. 

Specie minacciata - Nonostante le strisce ricordino più una zebra, l'okapi appartiene alla famiglia delle giraffe. Il loro habitat naturale è circoscritto alla Repubblica Democratica del Congo, dove la loro sopravvivenza è gravemente minacciata a causa della guerra civile e della carestia. La loro popolazione attuale è stimata a 10'000 esemplari.  

Lo Zoo di Basilea da più di 30 anni sostiene il "Progetto di conservazione degli okapi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE