Cerca e trova immobili

SvizzeraFuochi d'artificio 1° agosto, exploit di importazioni ma occhio alla Legge

21.07.22 - 10:01
Importanti quantità di botti stanno varcando i confini in vista della festa nazionale, ma attenzione ai divieti.
TiPress
Fuochi d'artificio 1° agosto, exploit di importazioni ma occhio alla Legge
Importanti quantità di botti stanno varcando i confini in vista della festa nazionale, ma attenzione ai divieti.

BERNA - Tempo di festa nazionale e con l'approssimarsi del 1° agosto importanti quantità di fuochi d'artificio varcano i confini. L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza ricorda che è necessario rispettare le disposizioni di importazione attualmente in vigore e allo stesso tempo denuncia le infrazioni alla legge sugli esplosivi.

«Per principio - scrivono in una nota diramata questa mattina - è necessaria un'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio federale di polizia (Fedpol) per poter importare fuochi d’artificio. Nel traffico viaggiatori, tuttavia, possono essere importati senza autorizzazione pezzi pirotecnici da spettacolo fino a un peso complessivo di 2,5 chilogrammi lordi a persona, a condizione che questi fuochi non siano vietati in Svizzera».

Il fatto che questi fuochi d'artificio possano essere importati, infatti, non significa automaticamente che possano anche essere utilizzati sul territorio svizzero: ad esempio, come in questi giorni, a causa dei divieti di accendere fuochi visto il perdurare della siccità.

Ma quali sono i fuochi di artificio che il legislatore vieta?
«Per principio - specificano dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza - è vietato importare fuochi d’artificio che esplodono a terra, come ad esempio i “Kracher”, i “Böller” e i petardi. In Svizzera - continua la nota - è inoltre vietata l’importazione di «lady cracker» che superano i 22 millimetri di lunghezza (7/8 pollici) e/o i 3 millimetri di diametro (1/8 pollici). Prima dell'acquisto e dell'importazione in Svizzera, si raccomanda inoltre di informarsi sulle disposizioni in vigore».

Ovviamente, se al momento dell’importazione «si constatano fuochi d’artificio vietati o se manca la relativa autorizzazione, la merce verrà messa in sicurezza».

Le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate alle autorità competenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE