Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAIl Reno è troppo caldo, rischio di moria per i pesci

18.07.22 - 15:38
L'acqua del più grande fiume svizzero è vicina ai 25 gradi. Un grado in più e la fauna sarà in pericolo.
Archivio Keystone (immagine illustrativa)
Il Reno è troppo caldo, rischio di moria per i pesci
L'acqua del più grande fiume svizzero è vicina ai 25 gradi. Un grado in più e la fauna sarà in pericolo.
Il pesce dell'anno 2016, il temolo, rischia grosso a causa del caldo.

SCIAFFUSA - Il tratto del Reno tra il lago di Costanza e Sciaffusa è preso d'assalto da nuotatori, persone in gommone e appassionati di sport acquatici. Qualche volta però si intravedono pesci morti che galleggiano. La vittima principale è il temolo che nel 2016 il pesce della famiglia dei salmonidi - a cui appartengono, oltre ai salmoni, le trote, i salmerini e i coregoni - fu nominato pesce dell'anno per sensibilizzare la popolazione riguardo la sofferenza di questo pesce legato al degrado dei fiumi.

I prossimi giorni saranno probabilmente critici. «Già a una temperatura dell'acqua di 22-23 gradi Celsius, il temolo va in stress da calore. La forchetta letale è a una temperatura dell'acqua di 25-26 gradi centigradi», ha dichiarato oggi a Keystone-ATS Stefan Lebeda, vice segretario generale del Dipartimento degli interni del canton Sciaffusa.

Domenica pomeriggio, la temperatura dell'acqua del Reno a Neuhausen am Rheinfall ha raggiunto 24,9 gradi, secondo i dati dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Nel 2018, la moria di massa è iniziata nel terzo giorno in cui la temperatura dell'acqua ha superato i 26 gradi. Un livello che ai ritmi attuali dovrebbe essere raggiunto prima del prossimo fine settimana.

Oasi di Frescura - Per questo motivo, il canton Sciaffusa ha iniziato già una settimana fa a fare scavi alle foci dei torrenti e nei punti di risalita delle acque di falda per creare oasi di frescura per i pesci. «Quando le temperature si aggirano intorno ai 24 gradi, i pesci stressati dal caldo cercano le zone più fresche del Reno», spiega Lebeda.

Nell'agosto del 2018, e prima ancora nella torrida estate del 2003, tutto questo non è servito a nulla: temoli e altri pesci galleggiavano morti a migliaia sulla superficie o rimanevano sulla riva e dovevano essere smaltiti.

Dopo il 2018 - quando morirono il 90% circa dei temoli - si è cercato di stabilizzare la popolazione rilasciando esemplari di allevamento. Solo l'anno scorso il cantone ha segnalato una certa ripresa della popolazione, ma una nuova battuta d'arresto potrebbe vanificare gli sforzi degli ultimi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE