Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl rischio d'incendi aumenta

14.07.22 - 17:21
Situazione delicata nei Cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Berna. La popolazione è invitata alla prudenza.
20minuten
Fonte ats
Il rischio d'incendi aumenta
Situazione delicata nei Cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Berna. La popolazione è invitata alla prudenza.
Ma anche altrove la siccità fa danni. A Spreitbach (AG) un attrezzo agricolo ha preso fuoco e le fiamme si sono velocemente estese su tutto il campo.

NEUCHÂTEL/FRIBURGO/BERNA - A causa delle temperature elevate e delle scarse precipitazioni, i Cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Berna considerano che il pericolo di incendi boschivi sia "marcato", a un livello 3 su 5. La popolazione è invitata alla prudenza.

«Il calore e il soleggiamento hanno reso le foglie morte e gli aghi che giacciono al suolo nei boschi altamente infiammabili. Inoltre, il vento di tramontana che ha soffiato la settimana scorsa sull'Altopiano e sul Giura ha reso il terreno ancora più secco», ha indicato oggi il cantone di Berna. Il Servizio friburghese competente raccomanda di non accendere fuochi nei boschi e nelle loro vicinanze. È obbligatorio utilizzare solo i posti previsti a tale scopo. Il cantone di Neuchâtel raccomanda di rinunciare ad accendere fuochi all'aperto in caso di vento e raffiche.

«Se questa situazione meteorologica dovesse persistere, è probabile che il livello di pericolo di incendi boschivi prossimamente aumenti», hanno indicato i tre cantoni. Se il livello di pericolo sale a 4 su 5, verrà imposto un divieto di accendere fuochi.

Campo in fiamme a causa della siccità - Anche altrove la siccità fa danni. A Spreitbach (AG) un attrezzo agricolo ha preso fuoco e le fiamme si sono velocemente estese su tutto il campo. Il macchinario, impiegato nel raccolto del grano, si è incendiato nel pomeriggio, forse in seguito all'ingresso di un sasso entra nella scatola del cambio. Tutto sarebbe iniziato con alcune scintille, l'erba secca ha fatto il resto. A causa del caldo e della prolungata siccità, diverse decine di metri quadrati di terreno hanno preso fuoco.

Giunti sul posto, i pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme e, fortunatamente, non si registrano feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE