Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano gli incidenti mortali nel settore agricolo

12.07.22 - 11:58
Il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura ha registrato 20 decessi da gennaio a giugno
Obiettivo Agricoltura
Fonte ats
Aumentano gli incidenti mortali nel settore agricolo
Il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura ha registrato 20 decessi da gennaio a giugno
Il più giovane a perdere la vita aveva 29 anni, il più anziano 79.

BERNA - Ribaltamenti di veicoli. Collisioni durante l'utilizzo di macchinari. Lavori forestali. Sono questi i motivi dei 20 decessi registrati in questi primi mesi del 2022. Più del doppio rispetto lo stesso periodo del 2021 in cui erano stati nove.

L'età media è di 56 anni con il più giovane di 29 anni e il più anziano di 79 anni. Sei delle persone coinvolte in sinistri erano in età pensionabile, precisa il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA) in un comunicato odierno.

L'agricoltura è uno dei settori con il più elevato numero d'infortuni in Svizzera. Oltre alle carenze tecniche e organizzative, l'errore umano gioca spesso un ruolo importante negli incidenti. Oltre ai necessari dispositivi di sicurezza su veicoli, macchine e nei luoghi di lavoro, è quindi anche importante che datori di lavoro e dipendenti rispettino e mettano in pratica le regole di sicurezza.

La soluzione settoriale dell'Unione svizzera dei contadini (USC) e delle unioni professionali attinenti aiuta le aziende agricole a identificare i pericoli in tutte le aree del lavoro quotidiano e a ridurli in modo efficace grazie a diversi strumenti, continua SPIA. Inoltre ricorda che non esiste alcun obbligo di denunciare gli infortuni agricoli quindi queste statistiche non sono esaustive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE