Cerca e trova immobili
Frane, allagamenti e inondazioni. È il maltempo

SVIZZERAFrane, allagamenti e inondazioni. È il maltempo

05.07.22 - 10:00
Danni ingenti e diversi disagi dopo le precipitazioni che ieri si sono abbattute sulla Svizzera
20minuten
Frane, allagamenti e inondazioni. È il maltempo
Danni ingenti e diversi disagi dopo le precipitazioni che ieri si sono abbattute sulla Svizzera
Diverse le foto e video inviate dai lettori.

BERNA - Forti temporali si sono abbattuti ieri sulla Svizzera interna. Frane, allagamenti e inondazioni hanno colpito pesantemente diverse regioni. Molti, quindi, sono stati i video giunti alla redazione di 20 Minuti che mostrano i disagi e gli ingenti danni provocati dal maltempo.

Particolarmente colpita è stata la zona attorno a Langnau nell'Emmental e la zona di Utzenstorf, Derendingen e Biberist nel canton Soletta.

Filmati realizzati con i cellulari hanno mostrato un'onda di piena scendere dall'Emme, con molti alberi sradicati. «Non recatevi nell'area colpita», raccomandava Alertswiss. Il fiume Emme è noto per gonfiarsi rapidamente in caso di forti precipitazioni.

Il cantone di Berna è stato particolarmente colpito da gravi inondazioni. A Schangnau, l'Hotel Kemmeriboden-Bad è stato letteralmente allagato, tanto che il personale e gli ospiti presenti nella struttura hanno dovuto cercare riparo al primo piano.

Sul sito dell'hotel, gli operatori parlano di una «tempesta catastrofica». Anche qui le immagini di alcuni lettori mostrano la potenza distruttiva di questi fenomeni meteo sempre meno anomali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE