Cerca e trova immobili

SVIZZERAKarin Keller-Sutter: «Sarà una guerra di logoramento», ma occhio alle altre crisi

03.07.22 - 11:07
Il conflitto, i profughi, l'inflazione, il ritorno del Covid: le preoccupazioni della Consigliera federale
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Karin Keller-Sutter: «Sarà una guerra di logoramento», ma occhio alle altre crisi
Il conflitto, i profughi, l'inflazione, il ritorno del Covid: le preoccupazioni della Consigliera federale
«La situazione economica mondiale non è mai stata così fragile»

BERNA - I fronti continueranno ad inasprirsi in Ucraina. Ne è convinta la ministra della giustizia Karin Keller-Sutter. Una guerra di logoramento tra gli eserciti ucraino e russo sta per svilupparsi nell'est e nel sud del Paese, a suo avviso.

«È lo scenario più probabile per il momento», ha dichiarato Keller-Sutter in un'intervista al SonntagsBlick. Ma, in contempo, un altro scenario la preoccupa: «La situazione in Ucraina potrebbe peggiorare considerevolmente in inverno, se l'approvvigionamento in energia e derrate alimentari non fosse più garantito», ha messo in guardia.

Vi sono già 6,3 milioni di persone sfollate in Ucraina, che vivono - a suo parere - in condizioni molto difficili. «Se non potranno riscaldarsi durante l'inverno e il cibo mancherà, tali persone potrebbero doversi rifugiare in un Paese d'Europa occidentale».

Inoltre, se i combattimenti si estenderanno a tutta l'Ucraina, «ciò potrebbe provocare flussi di rifugiati ancor più importanti», ha sottolineato la consigliera federale. Keller-Sutter ritiene tuttavia questo scenario poco probabile.

Sovrapposizione di crisi
Le domande d'asilo depositate dagli Ucraini sono in calo in Svizzera, ha aggiunto. «Trattiamo attualmente circa 100 richieste al giorno», contro 1'800 poco tempo fa. Complessivamente, 58'391 rifugiati hanno sollecitato lo statuto di protezione S. Keller-Sutter ritiene difficile quantificare il numero di persone che ripartono in Ucraina.

L'invasione russa non è tuttavia la sola sfida, ha proseguito la consigliera federale del PLR. «Viviamo in un'epoca in cui le crisi non si succedono, ma si sovrappongono». La pandemia di Covid-19 potrebbe segnare un deciso ritorno in autunno in Svizzera, con, parallelamente, la minaccia di una crisi energetica, ha rilevato.

A questo occorre aggiungere catene di approvvigionamento interrotte che incidono negativamente sulla disponibilità di beni importanti e l'inflazione, secondo Keller-Sutter. «È da tempo che la situazione economica mondiale non è mai stata così fragile». La ministra della giustizia si chiede anche quanto tempo durerà la solidarietà con le persone sfollate in caso di recessione nell'Unione europea.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gruzi 1 anno fa su tio
Durerà fintanto che sarà economicamente e ragionevolmente sostenibile

seo56 1 anno fa su tio
Sempre solidale con il popolo ucraino ❤️🇺🇦🇨🇭❤️

Sara788 1 anno fa su tio
noi come popolo pagante stiamo per morire di fame con i prezzi in aumento ovunque e questi pensano a regalare soldi a destra e a manca a nazioni e popoli che non lo meritano! 1 ora di silenzio a questo paese malato e marcio!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Commento razzista e vomitevole !! Troll russo??? Segnalata a chi di dovere!

Aldina Fum 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Cara Sara che stiamo per morire di fame, ti invito a un soggiorno in Africa per capire davvero di cosa stai parlando... Secondo, non preoccuparti che alcuni popoli e nazioni muoiono di fame anche grazie ai paesi occidentali, compresa pure la sacrosanta Svizzera, che sembra sempre essere un eroe al di sopra di tutti gli altri... Riguardo all'ora di silenzio per un paese malato e marcio, ma tu cosa ci fai ancora qui e non sei ancora corsa dal tuo beniamino Putin?? (mi domando tra l'altro se sei svizzera o solo vivi qui... 🤔)

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Condivido pienamente, ma purtroppo abbiamo un Governo di starnazzatori.

ber68 1 anno fa su tio
io non lo so ma penzo che e ora di finirla ci stiamo noi uomini distrugendo con le nostre mani ci sono altre sfide il clima se non stiamo tutti asieme luomo e vicino al estinzione e none una cosa da ridere il futuro adesso e in tutte le nostre mani se non ci aiutiamo a vicenda ciaooo

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
Direi che una lezioncina di italiano non guasta!!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
professore....
NOTIZIE PIÙ LETTE