Cerca e trova immobili

LUCERNACovid, tra soddisfatti e malfidenti. Ecco cosa pensa la gente

29.06.22 - 11:22
Una buona parte della popolazione è contenta di come sia stata gestita la comunicazione riguardo alla pandemia.
tipress (archivio)
Fonte ats
Covid, tra soddisfatti e malfidenti. Ecco cosa pensa la gente
Una buona parte della popolazione è contenta di come sia stata gestita la comunicazione riguardo alla pandemia.
Fra gli insoddisfatti figurano sia coloro che si basano su fatti, sia chi non si fida in generale del governo

LUCERNA - Tre svizzeri su cinque sono soddisfatti della comunicazione della Confederazione in relazione alla pandemia di coronavirus. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Alta scuola specializzata di Lucerna (HSLU) fra oltre 1000 persone.

Circa il 60% della popolazione è soddisfatta dalla comunicazione, un tasso che corrisponde alla percentuale di "sì" in occasione delle votazioni sulla legge Covid, ha indicato oggi Marcel Zbinden, responsabile dello studio.

Fra le persone soddisfatte, c'è tuttavia un gruppo che si immagina «un piano più grande che si cela dietro gli avvenimenti mondiali», spiega Zbinden. Questi "soddisfatti preoccupati" rappresentano il 24% delle persone interrogate. La "soddisfazione con piena fiducia" rappresenta invece il 35%.

Fra gli insoddisfatti delle informazioni ricevute da autorità e media, «bisogna chiaramente distinguere fra le persone che sono insoddisfatte su un piano fattuale e quelle che non si fidano in generale del governo», ha spiegato Laura Oswald, co-autrice dello studio. I primi sono circa il 24%, i secondi il 17%.

Gli appartenenti a quest'ultima categoria, quella degli "insoddisfatti malfidenti", sono convinti che il Consiglio federale abbia deliberatamente diffuso informazioni errate e che i potenti del mondo siano collegati fra loro tramite organizzazioni segrete. "In questo gruppo, ci sono affinità con le teorie della cospirazione", ha sottolineato Oswald.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE