Cerca e trova immobili

ZURIGOCittà amate dagli studenti, Zurigo sfiora il podio

29.06.22 - 12:03
Balzo in avanti rispetto alla settima posizione registrata lo scorso anno.
deposit
Fonte ats
Città amate dagli studenti, Zurigo sfiora il podio
Balzo in avanti rispetto alla settima posizione registrata lo scorso anno.
Nella top 20 figura anche Losanna, con il 19esimo posto.

ZURIGO - Secondo la valutazione degli studenti Zurigo è al quarto posto mondiale fra le città nelle quali svolgere la propria attività accademica. Solo Londra, Seul e Monaco fanno meglio. È quanto emerge dal "QS Best Student Cities Ranking", pubblicato oggi.

Zurigo migliora quindi la sua posizione rispetto all'anno scorso, quando si era piazzata settima. Nella top 20 figura anche Losanna, con il 19esimo posto.

Per stilare la classifica vengono valutati - da studenti ed ex studenti - il livello delle università, l'attrattiva del posto, i costi e le possibilità di lavoro una volta conclusi gli studi. Londra risulta al primo posto per il quarto anno, mentre Monaco e Seul si dividono la seconda piazza.

La città sulla Limmat è la migliore dal punto di vista dell'attrattiva, ambito nel quale ha raccolto cento punti su cento possibili. «Zurigo si presenta come un eccezionale luogo per studiare e vivere», ha detto il Senior Vice President di QS Ben Sowter, citato in un comunicato di accompagnamento alla ricerca.

I due agglomerati elvetici perdono punti per quel che riguarda i costi. Si tratta però di una tendenza generale delle città: il 90% è risultato più caro rispetto al passato. Zurigo in questo ambito riceve solamente 37 punti, finendo all'81esimo posto. Il luogo più caro in assoluto risulta Baku, capitale dell'Azerbaigian, che si piazza al 126esimo posto nella classifica generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 1 anno fa su tio
E Lugano? ultima?
NOTIZIE PIÙ LETTE