Cerca e trova immobili

SVIZZERA«È necessario adeguare la legge sui disabili»

18.06.22 - 08:00
Ne è convinta l'associazione di categoria Inclusion Handicap
Inclusion Handicap
Il comitato, compreso il nuovo membro eletto Konrad Stokar (sul bordo della foto a destra, al centro).
Il comitato, compreso il nuovo membro eletto Konrad Stokar (sul bordo della foto a destra, al centro).
Fonte ats
«È necessario adeguare la legge sui disabili»
Ne è convinta l'associazione di categoria Inclusion Handicap

BERNA - È necessario un adeguamento della Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili. Ne è convinta Inclusion Handicap, l'organizzazione mantello delle associazioni dei disabili in Svizzera, che ha tenuto oggi la sua assemblea dei delegati a Berna.

Sono necessarie modifiche anche per quanto riguarda il Codice civile svizzero e la Legge federale sulle istituzioni che promuovono l'integrazione degli invalidi, indica Inclusion Handicap questa sera in una nota.

I primi atti parlamentari in merito sono già stati depositati durante la sessione estiva delle Camere federali appena conclusasi. Ora è necessario agire anche a livello cantonale, secondo l'associazione.

Le raccomandazioni formulate dal Comitato dell'ONU per i diritti delle persone con handicap al termine dell'esame riguardante la Convenzione delle Nazioni Unite relativa ai diritti delle persone con disabilità (CDPD) devono servire da filo conduttore per la realizzazione dell'obiettivo che mira alla parità delle persone disabili.

Nel marzo scorso, il Comitato dell'ONU aveva infatti dato, al termine di un esame approfondito, una cattiva nota alla Svizzera. L'inclusione dei portatori di handicap a tutti i livelli dell'apparato statale e della società non è ancora sufficientemente avanzata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE