Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlla fine, Berna acquisterà meno vaccini anti-Covid

16.06.22 - 10:30
Un lungo dibattito ha raggiunto oggi la sua conclusione: anche il Consiglio Nazionale ha seguito gli Stati
IMAGO
Fonte ats
Alla fine, Berna acquisterà meno vaccini anti-Covid
Un lungo dibattito ha raggiunto oggi la sua conclusione: anche il Consiglio Nazionale ha seguito gli Stati
La proposta del Consiglio federale di stanziare 780 milioni non ha quindi convinto la maggioranza nelle Camere federali

BERNA - Il credito d'impegno per l'acquisto di vaccini contro il coronavirus per il 2023 ammonterà a 560 milioni di franchi invece di 780 milioni come chiesto dal Consiglio federale e dall'UFSP. Il Consiglio nazionale ha respinto oggi la proposta della Conferenza di conciliazione con 100 voti a 83. Ciò significa che sarà mantenuta la versione più economica del Consiglio degli Stati.

Il "no" del Nazionale rende inutile un voto alla Camera dei Cantoni. Stando a Anna Giacometti (PLR/GR), con 560 milioni sarà pur sempre possibile prenotare la metà delle dosi desiderate dal governo, ossia sette milioni invece di quattordici. Del tema si è discusso a lungo nelle ultime giornate, con anche gli esperti che si sono mostrati divisi.

Nella politica finanziaria è importante avere una «base seria» e analizzare la situazione, ha affermato Pirmin Schwander (UDC/SZ) a sostegno della scelta per la somma più bassa. Di diverso avviso, Sarah Wyss (PS/BS), secondo cui questa scelta al ribasso obbligherà la Confederazione a rinegoziare i contratti per il 2023. «Sarete responsabili se non avremo i vaccini più efficaci e se non avremo abbastanza dosi», ha messo in guardia la consigliera nazionale socialista.

In precedenza, lo ricordiamo, il Consiglio degli Stati (soprattutto il campo "borghese") si è sempre opposto alla somma proposta dal Consiglio federale, considerata esagerata, temendo che molte dosi sarebbero «rimaste inutilizzate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Era ora di fare una revisione delle pensioni e di pensare ai giovani. 🤟😅

Fkevin 1 anno fa su tio
Perché c'è ancora qualcuno che si vaccina?ahahahha... Vaccino per variante omricon e siamo già al terminator. Poi con tutti i rischi di questa pseudo vaccino. Ahahahha... Quei soldi li avrei usati per la cassa malati o altre cose per il popolo. Non per questa stup.....data
NOTIZIE PIÙ LETTE