Cerca e trova immobili

SVIZZERALe FFS acquistano altri sette Giruno

15.06.22 - 14:21
Serviranno a potenziare l'offerta internazionale verso la Germania dal 2026.
Keystone
Un Giruno fermo alla stazione di Basilea.
Un Giruno fermo alla stazione di Basilea.
Le FFS acquistano altri sette Giruno
Serviranno a potenziare l'offerta internazionale verso la Germania dal 2026.
Attualmente sono già ventinove i treni di questo tipo che viaggiano sui binari elvetici (e non solo).

BERNA - Le FFS hanno ordinato da Stadler altri sette treni Giruno. L'acquisto servirà a potenziare l'offerta internazionale verso la Germania, previsto nel 2026. «Prima della pandemia - ricorda l'ex Regia federale in una nota - la domanda di viaggi in treno in direzione della Germania era in costante aumento e oggi è già tornata ai livelli del 2019». 

Proprio per questo a partire dal 2026 le Ferrovie federali svizzere e Deutsche Bahn hanno deciso di offrire collegamenti diretti verso diverse destinazioni tedesche. In vista di questo potenziamento dell'offerta, le FFS hanno ordinato da Stadler altri sette Giruno che possano raggiungere una velocità di 250 km/h per l’impiego sulle linee ad alta velocità della Deutsche Bahn. I treni circoleranno tra la Svizzera e la Germania passando per Basilea, per un investimento pari a circa 250 milioni di franchi. 

Ventinove già sui binari - I 29 Giruno ora in servizio sono stati ordinati nel 2014; l’ultimo di questi veicoli è stato consegnato il 10 maggio 2021. I treni circolano oggi tra Basilea/Zurigo e Lugano/Milano, proseguendo poi per Genova, Bologna e Venezia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE