Cerca e trova immobili

SVIZZERALingua e sfiducia nella permanenza in Svizzera: gli ostacoli per i rifugiati ucraini che vogliono lavorare

02.06.22 - 15:01
Sui 54mila giunti in Svizzera, solo duemila hanno un lavoro. Karin Keller-Sutter spiega perché
20min/Matthias Spicher
La consigliera federale Karin Keller-Sutter a Münsingen (BE).
La consigliera federale Karin Keller-Sutter a Münsingen (BE).
Fonte 20min / blu
Lingua e sfiducia nella permanenza in Svizzera: gli ostacoli per i rifugiati ucraini che vogliono lavorare
Sui 54mila giunti in Svizzera, solo duemila hanno un lavoro. Karin Keller-Sutter spiega perché

MÜNSINGEN - Ogni giorno centinaia di persone che hanno lasciato l'Ucraina per fuggire alla guerra si registrano in Svizzera. Negli oltre tre mesi di conflitto siamo arrivati a quasi 54mila rifugiati. Chi è in possesso dello status di protezione S è autorizzato a lavorare, ma solo pochissimi di loro stanno svolgendo un'attività. Ufficialmente gli occupati sono 1000, ma in realtà 2000 gli ucraini che hanno un lavoro in Svizzera, ha dichiarato ieri il ministro della Giustizia Karin Keller-Sutter in occasione di un evento con i media nella locanda "Ochsen" di Münsingen, nel canton Berna. 

Olga Shymko è tra queste lavoratrici: da aprile svolge la sua attività di cuoca esperta nella locanda e vive presso conoscenti dei proprietari. Keller-Sutter ha lodato lo spirito d'iniziativa delle persone che hanno assistito Olga e ha sottolineato come, in definitiva, l'impegno debba provenire dal settore privato. Mettendo in luce quelli che sono i principali ostacoli all'occupazione dei rifugiati.

Perché solo duemila dei 54mila rifugiati ucraini hanno un lavoro?
«Sono passati tre mesi, la gente ha avuto bisogno di un po' di tempo per arrivare in Svizzera. Il governo federale ha reagito rapidamente e ha messo a disposizione dei cantoni 3000 franchi a persona per l'integrazione linguistica. La lingua è la barriera più grande».

Si parla anche di ostacoli burocratici. Una donna ucraina che alloggia da amici a Ginevra vuole trasferirsi a Zurigo per un lavoro. Non le viene concesso il permesso.
«Questa richiesta proviene dai Cantoni. Il Consiglio federale non ha voluto applicare la chiave di ripartizione questa volta, i rifugiati dovrebbero andare dove hanno dei conoscenti e trovare una sistemazione. La maggior parte di loro è andata nelle città. I cantoni hanno poi insistito perché venissero distribuiti proporzionalmente tra i cantoni. Questo porta a richieste di ridistribuzione. È nel mio interesse che le decisioni vengano prese in modo non burocratico».

Il sentimento prevalente è: i rifugiati torneranno in patria, quindi è meglio che non lavorino.
«A prima vista, ciò è contraddittorio. L'ammissione rapida è possibile solo perché non esiste una procedura di asilo. L'idea è che le persone tornino indietro quando sono al sicuro nel loro Paese d'origine. Ma l'orientamento al ritorno in patria significa anche che le persone dovrebbero rimanere nel mercato del lavoro. Perché non sappiamo quanto durerà questa guerra e quanto tempo resteranno queste persone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE