Immobili
Veicoli
TiPress
SVIZZERA
18.05.2022 - 11:100

Espulsione stranieri, Berna aiuterà i Cantoni

Le spese per la gestione degli stranieri che sono in attesa di essere espulsi verranno spartite.

BERNA - In caso di forte afflusso di persone senza titoli di soggiorno in Svizzera, i Cantoni dovrebbero poter contare su un aiuto forfettario da parte della Confederazione nell'attesa dell'espulsione delle persone interessate custodite in un centro apposito.

È quanto prevede una modifica della Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione adottata oggi dal Consiglio federale assieme al messaggio destinato alle camere.

Il messaggio, precisa una nota governativa odierna, contempla la possibilità di sostenere finanziariamente i Cantoni che in situazioni straordinarie gestiscono alloggi temporanei per stranieri da allontanare senza formalità.

Dal momento che i Cantoni di frontiera sono maggiormente confrontati con questo tipo di consegna agli Stati limitrofi, se il numero di entrate irregolari è particolarmente elevato la Confederazione deve poter partecipare con una somma forfettaria giornaliera alle spese d'esercizio per il fermo di breve durata in un centro cantonale di partenza situato in prossimità del confine. Questi centri sono destinati all'alloggio per tempi brevi di stranieri fermati mentre attraversavano illegalmente la frontiera e allontanati senza formalità.

Per concretizzare la mozione è necessario integrare anche la disposizione sul fermo di breve durata: la competente autorità federale o cantonale può fermare, per massimo tre giorni in un centro cantonale di partenza, chi è sprovvisto di permesso di soggiorno di breve durata, di permesso di dimora o di permesso di domicilio per assicurarne la consegna alle autorità di uno Stato limitrofo in virtù di un accordo di riammissione.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-26 01:10:15 | 91.208.130.86