Cerca e trova immobili

SVIZZERAEliminati 227 proiettili inesplosi

16.05.22 - 10:30
Resta alto il numero di segnalazioni. L'aumento sarebbe da ricondurre alla pandemia
DDPS
Eliminati 227 proiettili inesplosi
Resta alto il numero di segnalazioni. L'aumento sarebbe da ricondurre alla pandemia

BERNA - Con la pandemia, abbiamo passato molto più tempo praticando attività all'aperto. E così facendo, ci siamo imbattuti in molti proiettili inesplosi.

Dopo il record di 1'055 segnalazioni registrato nel 2020, per lo scorso anno si osserva un lieve calo. Ma i numeri restano comunque superiori rispetto alla media decennale (33%): nel 2021 la Centrale d'annuncio di proiettili inesplosi dell'Esercito svizzero ha infatti ricevuto 908 segnalazioni, che hanno portato all'eliminazione di 2'741 oggetti, di cui 227 proiettili inesplosi. Nel 17 percento dei casi si è trattato di munizioni trovate (475 oggetti) e nel 75 percento di residui di munizioni (2'039 oggetti).

La Centrale d'annuncio di proiettili inesplosi si occupa anche dello sgombero periodico sulle piazze di tiro e nelle zone degli obiettivi dell'Esercito svizzero. In tale ambito, l’anno scorso in sette azioni di sgombero sono state rimosse 47 tonnellate di residui di munizioni e sono stati eliminati 150 proiettili inesplosi. Poiché spesso i proiettili inesplosi si trovano in luoghi difficilmente accessibili sulle montagne, l’anno scorso le Forze aeree hanno fornito appoggio agli addetti all’eliminazione di munizioni inesplose sotto forma di 60 ore di volo.

Come comportarsi? - Chi si imbatte in un oggetto sospetto non deve in alcun caso toccarlo, ma deve contrassegnarlo in maniera ben visibile sul terreno e avvisare o la polizia chiamando il 117 oppure segnalare il ritrovamento alla Centrale d’annuncio di proiettili inesplosi mediante il formulario presente sul sito www.esercito.ch/inesplosi. Le segnalazioni possono essere inoltrate in modo ancor più semplice utilizzando l’app “Proiettili inesplosi” per dispositivi Apple e Android.

Secondo le Istruzioni del Dipartimento federale della difesa (DDPS) sulla prevenzione degli infortuni causati da proiettili inesplosi, i privati possono ricevere una ricompensa pari a un massimo di 100 franchi se, grazie alla segnalazione, è stato possibile evitare un incidente. Nel 2021 sono state corrisposte ricompense per un totale di 9'450 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE