Cerca e trova immobili

Berna«Attesi fino a 120'000 rifugiati entro l'autunno»

12.05.22 - 14:19
La burocrazia si è velocizzata. Tempi di attesa ridotti per i permessi.
20 Minuten
«Attesi fino a 120'000 rifugiati entro l'autunno»
La burocrazia si è velocizzata. Tempi di attesa ridotti per i permessi.

BERNA - Profughi ucraini sotto i riflettori degli esperti. In una conferenza stampa tenutasi oggi a Berna David Keller, capo dello Stato maggiore di crisi in seno alla Segreteria di stato della migrazione (SEM), ha riferito che i numeri dei profughi ucraini stanno lentamente scendendo. Mentre prima si calcolavano circa 700 persone al giorno, ora il numero oscilla tra i 300 e 500 profughi. Attualmente in Svizzera risultano registrate circa 50'000 persone. "Prevedo che tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno cercheranno rifugio in Svizzera tra gli 80'000 e i 120'000 ucraini" ha dichiarato Keller. La burocrazia si è nel frattempo velocizzata. Le richieste di soggiorno, stando a quanto emerso in conferenza stampa, verrebbero trattate più rapidamente rispetto all'inizio della crisi. A Zurigo e a Berna, una domanda per lo stato di protezione S verrebbe esaminata dopo un solo giorno. Secondo Keller, si libera un posto letto già dopo circa due o tre giorni.

Un passo avanti è stato compiuto anche dal profilo sanitario. La Lega contro il cancro fa sapere di aver pubblicato sul suo sito web Krebsliga.ch informazioni dettagliate per le persone fuggite dall'Ucraina e ammalate di cancro.

Il Segretario generale della Conferenza dei direttori sociali cantonali SODK, Gaby Szöllösy, ha affermato che ci sono ancora almeno 7.600 posti liberi.

L'alloggio è un compito arduo - Szöllösy ha riferito di una "fase critica" per quanto riguarda la distribuzione degli appartamenti ai profughi. "L'alloggio è un compito arduo. Anche assumere personale qualificato è una sfida. Il nostro obiettivo è quello di distribuire i profughi proporzionalmente ai Cantoni". La fase di distribuzione è essenziale, oltre a un tetto sopra la testa bisogna considerare anche una buona cura e un supporto ottimale per le persone accolte. Questo comprende la scolarizzazione dei bambini, l'educazione dei giovani, il sostegno nella ricerca di un lavoro e l'apprendimento della lingua, l'assicurazione del sostentamento. Secondo Szöllösy, non è possibile gravare sulle città in modo sproporzionato per un lungo periodo di tempo. 

Chi cerca protezione deve registrarsi rapidamente - Gaby Szöllösy ha sottolineato l’importanza di registrarsi rapidamente, un invito rivolto a tutti coloro che cercano protezione e avranno bisogno un giorno di sussidi statali. "Solo così è possibile distribuire equamente le persone nei vari cantoni. Non vi è alcun obbligo in tal senso, ma semplificherebbe notevolmente il lavoro dei cantoni". Di conseguenza coloro che non si sono registrati non possono trarre alcun vantaggio.

L'appello alle famiglie ospitanti - Szöllösy ha affermato l'importanza di un punto di riferimento per le persone accolte. Inoltre, è necessario un controllo minimo per determinare se una famiglia ospitante è adatta. Un contatto immediato e constante con le autorità dovrebbe evitare qualsiasi ignoranza sulle procedure ufficiali. "Entrare in contatto rapidamente con le autorità aiuta anche a evitare malintesi".

Molti rifugiati rimarranno qui più a lungo - Bisogna essere preparati al fatto che molti rifugiati rimarranno in Svizzera per più di cinque anni, ha spiegato Gaby Szöllösy. D'altronde l'intera infrastruttura in Ucraina dovrà prima essere ricostruita, e questo richiede tempo. "Per un possibile soggiorno più lungo tutti gli attori dovrebbero prepararsi".

Miriam Behrens, direttrice dell'Aiuto svizzero per i rifugiati SFH, ha affrontato il tema della cura delle famiglie ospitanti. Attualmente più di 25'000 rifugiati sono ospitati da famiglie svizzere. Behrens sottolinea l'importanza dell'integrazione. "Le famiglie stanno contribuendo in modo determinante all’accoglienza dei profughi. Ora però tocca alle autorità sostenere le famiglie". Un obiettivo del SFH è inoltre di estendere il progetto ad altre crisi umanitarie oltre alla crisi ucraina.

12 cantoni si prendono cura delle famiglie ospitanti - Behrens ha evidenziato che uno degli obiettivi è raggiungere l'approccio più uniforme possibile al modello assistenziale in tutto il Paese. Finora il bilancio è positivo: le famiglie ospitanti sono ben accudite e si trovano in dodici cantoni diversi. L’Aiuto svizzero per i rifugiati è pronta a offrire sostegno ai restanti Cantoni. "Vale la pena investire nelle cure" ha sottolineato la direttrice dell'Aiuto svizzero ai rifugiati.

Sanzioni economiche - Per quanto riguarda le sanzioni Erwin Bollinger, ambasciatore e capo delle relazioni economiche bilaterali del SECO ha fatto notare che sono pochissime le persone sanzionate che hanno un legame con la Svizzera. "Questo perché la Svizzera adotta automaticamente le sanzioni dell'Unione Europea. Il congelamento dei beni non significa che i beni saranno confiscati, ma saranno bloccati. Ad esempio gli immobili non potranno più essere affittati". 

Bloccati 6,3 miliardi di franchi e undici immobili - Finora in Svizzera sono stati bloccati 6,3 miliardi di franchi e undici immobili. Durante l'incontro stampa è stato fatto notare che le banche cercherebbero attivamente beni e li bloccherebbero per precauzione.

Alla domanda di un giornalista sul tempo di permanenza dei profughi in Svizzera, Gaby Szöllösy ha spiegato che è difficile indicare una stima approssimativa. "Possiamo solo ipotizzare che la guerra non finirà presto. Esperienze di altre guerre hanno dimostrato che dopo la fine di un conflitto, i profughi non tornavano immediatamente in patria. La tendenza è il rimpatrio nel loro paese e questo rende difficile per i rifugiati un'integrazione prolungata in Svizzera". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE