Cerca e trova immobili

SVIZZERAScappare al mare costa molto di più

11.05.22 - 11:04
Le tariffe delle compagnie aeree sono in aumento in tutto il mondo. In Svizzera più 65 per cento
reuters
Fonte 20 Minuten
Scappare al mare costa molto di più
Le tariffe delle compagnie aeree sono in aumento in tutto il mondo. In Svizzera più 65 per cento
I voli da Zurigo, Basilea e Ginevra più cari che mai. La rilevazione dell'Ufficio federale di statistica

BERNA - Sole, spiaggia e mare quest'anno costeranno un po' di più agli svizzeri. I voli da Zurigo, Ginevra e Basilea hanno registrato rincari in media del 65 per cento circa nei prossimi mesi, rispetto al primo quadrimestre dell'anno. Lo rileva l'indice nazionale dei prezzi al consumo.

L'Ufficio federale di statistica (Ust) confronta ogni mese i prezzi di 34 voli dalla Svizzera tra cui i gettonatissimi Zurigo-Dubai, Basilea-Palma de Mallorca e Ginevra-Lisbona. Secondo il caporedattore di Skynews.ch Hansjörg Bürgi, il sovrapprezzo è legato alle quotazioni del petrolio, salite bruscamente dall'inizio della guerra in Ucraina. «Inoltre, tutte le compagnie aeree soffrono di enormi problemi di capacità, hanno troppo pochi aerei e personale per soddisfare la domanda» spiega l'esperto. 

Il portale di viaggi Globetrotter.ch ricorda che le tariffe aeree dipendono da molti fattori e cambiano quasi ogni ora: non c'è quasi nessun altro settore in cui la dinamica del mercato e la concorrenza influenzano i prezzi così rapidamente.

Tuttavia le statistiche parlano chiaro. L'Ust avverte che i prezzi sono saliti «stagionalmente» in risposta all'aumento di richieste per il periodo estivo. Secondo il professore di turismo Urs Wagenseil dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, è anche un effetto del rallentamento provocato gli anni scorsi dalla pandemia. I rincari sarebbero soprattutto legati al fatto che gli operatori hanno bisogno urgente di recuperare liquidità. 

Anche Bürgi è d'accordo. Le compagnie aeree, sottolinea, devono fare i conti con i debiti contratti durante i vari lockdown, in particolare Swiss, che ha ricevuto prestiti garantiti dalla Confederazione per oltre 1,2 miliardi. La compagnia rossocrociata tiene a precisare che rincari simili si registrano un po' in tutto il mondo, e che ulteriori aggiustamenti sono «probabili» a causa dell'andamento dei prezzi del greggio. 

Un altro fattore importante è la riduzione della frequenza dei voli e del personale. Molte compagnie - compresa Lufthansa - hanno diminuito il numero di collegamenti giornalieri durante la pandemia, con tagli sugli organici che nel caso di Swiss ha toccato oltre 500 effettivi (di cui 330 sono stati poi riassunti). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE