Cerca e trova immobili

VALLESEPatrouille des Glaciers, gara rinviata di 24 ore

26.04.22 - 09:39
Una giornata supplementare è necessaria per compiere ulteriori lavori di messa in sicurezza del percorso.
keystone
Fonte ats
Patrouille des Glaciers, gara rinviata di 24 ore
Una giornata supplementare è necessaria per compiere ulteriori lavori di messa in sicurezza del percorso.

SION - Inizialmente in calendario stasera alle 21.30, la partenza della Patrouille des Glaciers (PdG), la celebre competizione di scialpinismo che si svolge in Vallese, è stata rinviata di 24 ore. Una giornata supplementare è in effetti necessaria per compiere ulteriori lavori di messa in sicurezza del percorso.

«La montagna e la meteo avranno l'ultima parola», aveva messo le mani avanti ieri in conferenza stampa il comandante della PdG Roger Schwery. Dopo aver analizzato la situazione in quota, gli organizzatori dell'evento hanno annunciato nella notte che l'avvio della gara sarà spostato di un giorno.

«La neve fresca e la pioggia degli scorsi giorni hanno indebolito il manto nevoso e obbligano a effettuare lavori di sicurezza supplementari per prevenire eventuali valanghe», precisa la PdG in un comunicato.

In totale, alla competizione di scialpinismo sono attese 1517 squadre formate da tre persone, che partiranno a scaglioni e in giorni diversi. Il percorso da affrontare prevede due varianti: una lunga che porta da Zermatt a Verbier (57,5 chilometri e 4836 metri di dislivello positivo) e una più corta fra Arolla e Verbier (29,6 km e 2200 m di dislivello).

Sulla via più lunga, il record maschile è di 5 ore e 35 minuti, realizzato nel 2018 da una squadra italiana. Fra le donne, il miglior tempo di sempre è di 7 ore e 15, ottenuto sempre quattro anni fa da un team franco-svizzero.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE