Cerca e trova immobili

SVIZZERALa guerra spinge gli svizzeri ad acquistare la prima arma

22.04.22 - 20:59
Da circa un mese si è registrata un'impennata delle richieste di acquisto per pistole & fucili
Deposit
Fonte 20Minutes
La guerra spinge gli svizzeri ad acquistare la prima arma
Da circa un mese si è registrata un'impennata delle richieste di acquisto per pistole & fucili
Va ricordato che l'autorizzazione consente il possesso, ma non il porto dell'arma

BERNA - In principio furono i bunker, ora l'ansia spinge le pistole. In alcune città e cantoni svizzeri, circa un mese dopo l'inizio della guerra in Ucraina, è stata registrata un'impennata di richieste di permessi di acquisto di armi, ha riferito la radiotelevisione svizzero-tedesca SRF. A marzo, le richieste di tali permessi a Winterthur, per esempio, sono aumentate di oltre il 50% rispetto all'anno precedente, e il numero di richieste è addirittura raddoppiato nella città di Zurigo. Anche nei cantoni di San Gallo e Argovia le domande sono aumentate notevolmente. Winterthur pubblica le cifre assolute: mentre l'anno scorso sono state presentate circa 80 domande a metà aprile, quest'anno la cifra è salita a 127.

La prima arma - Per Tibor Szvircsev Tresch, dell'Accademia Militare del Politecnico di Zurigo, l'incremento è dovuto al maggiore bisogno della popolazione si sentirsi sicura. La guerra in Ucraina e la pandemia di Covid-19 fanno sì che la sicurezza sia considerata più importante della libertà personale.
L'esempio del cantone di Argovia mostra che non è possibile tracciare un profilo preciso di coloro che sono interessati ad acquisire un'arma, se non che per la maggioranza si tratta di individui che non ne posseggono una o che non sono ancora iscritti al registro delle armi, ha detto a SRF Corina Winkler, responsabile della comunicazione della polizia argoviese.

In teoria, i richiedenti dovrebbero indicare perché vogliono comprare un'arma se non è destinata ad essere usata con una società di tiro o per la caccia. Di fatto, però, questa parte del modulo è spesso lasciata in bianco. Questo rende difficile determinare le ragioni per cui alcune persone fanno questa scelta.

 

Acquistare non vuol dire portare con sé
La richiesta di autorizzazione all'acquisto di armi in Svizzera ne consente solo appunto il possesso. Chiunque desideri portare un'arma in un luogo accessibile al pubblico deve ottenere l'autorizzazione al porto di un'arma dall'autorità cantonale competente. Questo permesso è valido in tutta la Svizzera e la domanda è accettata solo se può essere provato che un'arma deve essere portata, ad esempio dal responsabile della sicurezza di un'azienda, in modo che possa difendersi o proteggere altri da un pericolo reale. È inoltre richiesto un esame sulla conoscenza del maneggio delle armi e sulle condizioni legali per l'uso delle armi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE